martedì 26 novembre 2024


01/05/2018 08:59:39 - Manduria - Attualità

Ogni liberazione regala una soddisfazione particolare, in quanto la buona riuscita del recupero è il frutto di un lavoro di pazienza e di competenza che vede impegnate molte persone per un tempo certamente non breve

 

Hanno riacquistato la libertà dopo essere stati curati e riabilitati dal personale dell’Osservatorio Faunistico Regionale, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari. Hanno riguadagnato la libertà in una giornata di sole, a pochi metri della Salina dei Monaci, all’interno delle Riserve Naturali, il cui direttore Alessandro Mariggiò e i suoi collaboratori hanno curato l’evento.

Sono stati reimmessi in libertà due gheppi, una poiana, due grillai, un tarabuso, una volpe e quattro ricci. La sensibilità verso la natura, gli animali e l’ambiente sembra in salita. Ogni liberazione regala una soddisfazione particolare, in quanto la buona riuscita del recupero è il frutto di un lavoro di pazienza e di competenza che vede impegnate molte persone per un tempo certamente non breve. Il volo dei rapaci, in particolare, ha offerto ai presenti uno spettacolo entusiasmante: volteggiando in direzione dei boschi dell’area protetta, è sembrato quasi che ringraziassero chi ha dato loro soccorso.

Le specie reimmesse in libertà erano state prese in cura dal dott. Antonio Camarda, professore dell’Università di Bari e responsabile sanitario dell’Osservatorio Regionale Faunistico, l’altro ieri presente insieme al proprio staff tecnico (composto da Roberto Lombardi e Francesco D’Onghia) e dalla dott.ssa Grazia Nardelli, funzionaria della Regione Puglia.

All’iniziativa hanno assistito un gruppo di studenti dell’istituto professionale per l’Agricoltura “Luigi Einaudi” e da una ventina di alunni dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria, impegnati nel laboratorio di giornalismo.

Prima della liberazione, gli studenti hanno partecipato ad un forum sulla biodiversità della macchia mediterranea, durante il quale è stato descritto il progetto “ProgettiAmo le Riserve Naturali” appena conclusosi, attuato in relazione al tirocinio formativo dell’alternanza scuola-lavoro con il supporto di Alessandro Mariggiò e del rappresentante di Legambiente Fulvio Perrone.

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora