In arrivo i commissari Vittorio Saladino, Luigi Scipioni e Luigi Cagnazzo
La staffetta a Palazzo di Città potrebbe avvenire già nella prossima settimana. Il commissario straordinario Francesca Adelaide Garufi, che ha guidato la macchina amministrativa dal settembre dello scorso anno (ovvero da qualche giorno dopo lo scioglimento del Consiglio comunale a seguito delle dimissioni di 13 consiglieri), lascerà Manduria poco più di un mese prima rispetto al previsto, ovvero rispetto alla data delle prossime Amministrative.
Il suo posto, come è noto, non sarà preso da un sindaco democraticamente eletto, bensì da tre commissari nominati dal Ministero, che avranno il compito di reggere le sorti dell’ente pubblico per 18 mesi, quasi certamente poi prolungati a 24 e, quindi, sino alla primavera del 2020.
Si tratta di Vittorio Saladino, Luigi Scipioni e Luigi Cagnazzo.
Saladino è un prefetto in pensione, 67 anni, calabrese, originario di Belmonte Calabro. Nella sua lunga carriera è stato anche Prefetto di Rimini.
Luigi Scipioni ricopre la carica di Vice Prefetto vicario della Prefettura di Latina, ente in cui è responsabile della prevenzione della corruzione. Infine Luigi Cagnazzo, 59 anni, dirigente presso la Prefettura di Lecce, ente in cui si occupa di Affari Generali.
A breve, dunque, vi sarà il passaggio di consegne dalla dott.ssa Garufi ai tre nuovi commissari, che avranno il compito di “bonificare” Palazzo di Città dalle infiltrazioni della criminalità organizzata.