A promuovere l’iniziativa è la Pro Loco di Manduria, insieme ad altre associazioni del territorio: Legambiente – CEA di Manduria, comitato “Manduriamo”, comitato “Io amo San Pietro in Bevagna” e Confcommercio di Manduria
L’estate si avvicina a grandi passi e associazioni ed enti pubblici fanno quadrato per sensibilizzare la comunità e i villeggianti a rispettare l’ambiente. Per domenica mattina (dalle ore 9,30 alle ore 12,30) è stata programmata l’operazione “Spiagge Pulite”.
A promuovere l’iniziativa è la Pro Loco di Manduria, insieme ad altre associazioni del territorio: Legambiente – CEA di Manduria, comitato “Manduriamo”, comitato “Io amo San Pietro in Bevagna” e Confcommercio di Manduria. L’intervento di pulizia delle spiagge può inoltre contare sul patrocinio del Comune di Manduria, del GAL Terre del Primitivo, del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria e delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale.
«Anche quest’anno l’inizio della stagione estiva è preceduto da un gesto spontaneo, sentito e molto più che simbolico: la pulizia delle spiagge, nostro patrimonio naturalistico ed eccellenza territoriale, la cui fama ha varcato già da tempo i confini nazionali, divenendo attrazione per migliaia di turisti provenienti da tutta Europa» è riportato in un documento di presentazione dell’iniziativa a firma della Pro Loco di Manduria. «Come usualmente purtroppo accade, al termine dell’inverno i litorali si trasformano in un vero e proprio ricettacolo di rifiuti e scorie di ogni forma, genere, dimensione e colore, frutto dell’attività umana (ormai insostenibile per l’ambiente) o dell’abbandono consapevole di cittadini incivili che ne deturpano la bellezza, ne ignorano le potenzialità e che non meriterebbero, quindi, la fortuna di poterne godere liberamente».
Il raduno è previsto davanti alla chiesa di San Pietro in Bevagna, luogo in cui verranno distribuite buste per la raccolta dei rifiuti a tutti i volontari. L’iniziativa è stata già anticipata da incontri di sensibilizzazione organizzati presso le varie scuole cittadine, oltre che con l’apertura di alcuni gazebo informativi che negli scorsi weekend hanno portato all’attenzione della comunità l’importanza della tutela e della salvaguardia delle coste.
A conclusione dell’intervento di ripristino del decoro delle spiagge, verrà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco davanti all’info-point della Pro Loco di Manduria, posto in piazza delle Perdonanze.
«Se amate la vostra terra, se vi sta a cuore la sua bellezza e desiderate mantenerla intatta, questa è l’occasione giusta per dimostrarlo!» è l’appello che la Pro Loco di Manduria, “Legambiente – CEA”, “ManduriAmo”, “Io amo San Pietro in Bevagna” e Confcommercio lanciano a tutta la comunità e a coloro che, pur non essendo manduriani, fruiscono del litorale durante l’estate.