Gli alunni dell’istituto comprensivo “Prudenzano”, diretti dalla prof.ssa Galasso, proporranno, questa sera, un concerto
Riflessioni e canti sulla figura femminile nei suoi diversi ruoli nel concerto “La vita … in una donna”, che il coro composto dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria, accompagnati dagli studenti strumenti delle classi prima seconda e terza A e prima e seconda D della scuola secondaria dell’istituto comprensivo “F. Prudenzano”, tutti diretti della prof.ssa Mariquita Calasso, presenteranno questa sera (lunedì 28 maggio), alle ore 18,30, all’interno della suggestiva cornice della chiesa di Sant’Antonio di Manduria.
Un concerto ideato per celebrare le tre figure principali presenti nella vita di ogni giorno di tutti noi: la mamma, al primo posto, accompagnata dalla Mamma Celeste, Maria, che dall’alto ci protegge; la terza figura è la donna.
La mamma è forse “ciò che ha creato Dio per poter essere dovunque”, come recita un proverbio ebraico; oppure “la mamma è la banca dove depositiamo tutti i nostri dolori e le preoccupazioni”, come sostenuto da Thomas De Witt Talmage”
Noi siamo sicuri di una cosa: la mamma è tutto per ognuno di noi. Ci ha accompagnato sin dalla nascita e sempre ci accompagnerà, anche quando non ci sarà più.
Attraverso questo concerto ragazzi e docenti rivolgono un pensiero speciale a Maria, la nostra Mamma Celeste, che da lassù ci guarda e ci protegge tutti, come se ognuno di noi fosse suo figlio. Maria è da sempre stata una mamma per tutti noi, fin da prima che nascessimo. Una donna semplice, che ci protegge giorno dopo giorno e ci aiuta nei momenti di bisogno. E per questo, attraverso il concerto, Le si rivolge la preghiera più sincera: “Prega per noi, Mamma, specialmente per i più bisognosi delle tue cure, che possano avere una vita serena e senza turbamenti”.
Alla Mamma Celeste affidiamo tutte le donne di questo mondo, che sempre più spesso sono vittima di violenza. Prega per la loro mamma, affinchè chi le maltratta capisca che è inutile farlo. Che giustificazione avrebbe un uomo nel fare del torto ad una donna?
E’ con questi pensieri che il concerto prenderà il via con la “Ninna Nanna” di Brahms, eseguita dagli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Alla realizzazione del concerto (che prevede anche delle parti recitate) hanno collaborato le maestre delle classi quarte Sabrina Agrimi, Anna Rita Carrieri, Gabriella D’Angela e Rosanna Perrucci.