Il tarantino Mario Raffo eletto alla presidenza
Reggere il confronto con l’e-commerce, valorizzare il mix di relazioni umane e competenze, non rifiutare le tecnologie innovative è questo il compito che Federmoda per i propri associati di Taranto e provincia. Un settore del importante attorno al quale ruotano molte delle politiche di marketing delle aree urbane del commercio e degli stessi Distretti Urbani del Commercio. I numeri del settore d’altra parte parlano chiaro: 1650 imprese nel territorio provinciale, delle quali un buon terzo a Taranto.
Il nuovo direttivo provinciale, rinnovato stamane alla presenza del segretario generale di Federmoda Italia, Massimo TORTI dovrà affrontare molte problematiche, ed in primo luogo la sfida con la tecnologia e con il commercio elettronico che non deve essere visto come un mostro da combattere, ma come una opportunità che può arricchire il commercio tradizionale.
Il servizio, il rapporto diretto, la possibilità di toccare, provare, vivere una esperienza di acquisto sono ancora una prerogativa del negozio fisico, un patrimonio di valori e di saperi al quale il digitale può regalare valore aggiunto se opportunamente utilizzato. E in quest’ottica è importante che i commercianti si aprano alle proposte formative che Confcommercio sta mettendo in campo da un po’ di tempo – anche in modalità gratuita, attraverso l’Ente Bitaterale - di web marketing, inglese commerciale e presto di vetrinistica.
Intanto stamane molti spunti interessanti sono giunti da Massimo Torti che ha aperto i lavori con un’ ampia relazione su gli scenari nazionali e locali del settore moda e sui possibili percorsi da avviare. Si è poi proceduto alle operazioni di voto per il rinnovo delle cariche sociali .
E’ stato eletto alla guida della categoria Mario Raffo (Taranto-Tre Carrare Solito). Lo affiancheranno nel direttivo: in qualità di vice presidente Efisio Saddi (Taranto-Italia Montegranaro); Salvatore Cafiero (Taranto - Borgo), Giuseppe Castellano (Ginosa), Cesare Colonna (Taranto Borgo), Letizia De Florio (Taranto Borgo), Nicola Di Michele (Pulsano), Sergio Fardello (Taranto Borgo), Vincenzo Friolo (Taranto–Italia Montegranaro), Roberto Massa (Martina Franca), Fabiana Mirabile (Taranto-Borgo), Monia Muzzioli (Taranto-Italia Montegranaro), Grazia Messene (Manduria), Domenico Nardelli (Taranto-Borgo), Sandra Orlando (Taranto - Tre Carrare Solito), Giovanni Piazzolla (Grottaglie), Angelo Pignatelli (Taranto Borgo), Pierpaolo Pulpito (Taranto-Italia Montegranaro), Emanuela Schiavone (Martina Franca), Saverio Schiavone (Taranto-Borgo), Giovanni Scialpi (Massafra), Paola Scialpi (Taranto Borgo),Giuseppe Spadafino (Taranto-Italia Montegranaro), Eugenio Speciale (Taranto-Borgo), Salvatore Valentini (Massafra), Vitiello Stanislao (Taranto-Italia Montegranaro)