Ecco il programma completo
Al via da ieri la rassegna teatrale “Liceinscena” e il contest “De Sanctis Galilei Talent”: i protagonisti saranno gli studenti del liceo “De Sanctis Galilei”
La terza edizione della rassegna teatrale del liceo si presenta quest’anno più ricca nel suo variegato palinsesto di spettacoli programmati, frutto dell’impegno costante degli allievi dei quattro indirizzi dell’istituto. Si è partiti ieri, con la piéce “La vie en bleu - storia della signora Curie”, il cui inedito testo scenico, a cura dell’indirizzo scientifico, ripercorre i tratti biografici di una grande scienziata, impegnata nella ricerca contro una società bigotta e misogina e capace di informare il proprio metodo di lavoro di quello spirito di avventura e di quella creatività che sola permette “di braccare i segreti della materia e della vita”.
Si prosegue oggi con gli allievi dell’indirizzo classico, puntando i riflettori sulla storia di “Edipo re” sofocleo, involontario assassino di suo padre, tiranno usurpatore e coniuge della sua stessa madre, che rappresenta per antonomasia l’individuo che fallisce per angustia di visione mentale, specie quando oggetto di tale visione è il sé, la propria autenticità.
Giovedì nel teatro “De Sanctis” atterrerà l’intramontabile storia de “Il Piccolo principe”, racconto di Antoine de Saint-Exupéry, rivisitato in chiave psicoanalitica dagli studenti dell’indirizzo di scienze umane, al fine di accompagnare gli spettatori in un viaggio scenico emozionale, che ha sede nel cuore e che tramuta, con semplicità ed eleganza, in simboli concreti, offrendo la possibilità di vedere, dipinto in scena, “l’essenziale” che altrimenti “è invisibile agli occhi”.
Ultimo spettacolo in calendario, previsto l’8 giugno e curato dagli studenti dell’indirizzo linguistico: la rivisitazioni in chiave ironica de “L’avare” di Molière, “Romeo and Juliet” di W. Shakespeare e “La casa de Bernarda Alba” di F. Garcia Lorca.
Alle esibizioni seguirà, infine, sabato l’evento “Liceinscena – Notte delle Stelle e De Sanctis Galilei Talent”, durante il quale una componente tecnica, affiancata da un nutrito numero di studenti-giurati, conferirà una valutazione alle opere messe in scena, attribuendo un premio, suddiviso in varie categorie e nato per valorizzare un aspetto fondamentale del gioco teatrale, qual è il lavoro di squadra: miglior interprete protagonista, miglior interprete non protagonista, migliori coreografie, migliore Scenografia, migliori Costumi, trucco e parrucco, Miglior team (gruppo di lavoro Direzione di scena).