Un’ora e mezza di confronto su tante delicate tematiche
Il commissario straordinario Vittorio Saladino ha ricevuto la delegazione del movimento “Manduria Noscia”.
«Abbiamo dovuto subire l’umiliazione, tanto per cambiare, di sentirci dire che il nostro territorio vive in una condizione di arretratezza pari ad almeno 20 anni!» è riportato in una nota del leader Mimmo Breccia. «Lo sappiamo bene. Ma sentirlo dire da chi negli anni ha amministrato decine e decine di Comuni in tutta Italia è ancora più mortificante!».
Al prefetto Saladino, “Manduria Noscia” ha consegnato un documento in cui sono elencate una serie di priorità per la città. Eccone alcune.
«E’ indispensabile il riordino delle funzioni del segretario e dei dirigenti: se vi sono delle responsabilità che hanno portato allo scioglimento del Comune di Manduria, non sono solo addebitabili alla politica ma anche a coloro che ricoprivano ruoli fondamentali all’interno della macchina amministrativa! Motivo per cui solo un totale azzeramento può mettere le basi per una pulizia totale» è l’opinione del portavoce Mimmo Breccia. «Occorre definire le funzioni del Comandante della Polizia Locale, anche in un’ottica di taglio dei costi e di eventuali conflitti di interesse che potrebbero crearsi in capo allo stesso.
Ci poniamo un quesito: sussiste un’ipotesi di conflitto di interesse, anche potenziale, nel caso in cui al Comandante della Polizia Locale sia affidata la responsabilità di uffici con competenze gestionali in relazione alle quali compie anche attività di vigilanza e controllo? Sarebbe il caso di chiedere un parere all’ANAC?
Chiediamo di incrementare l’organico attraverso concorsi. Serve la soluzione del “problema” della gara per la riscossione dei tributi con individuazione di personale dipendente del Comune. Poi la Fiera Pessima: attivazione del bando già approntato (e pagato 10 mila euro) per la predisposizione del capitolato in modo da ridare ai manduriani, per il prossimo marzo, una sentita tradizione di quasi 300 anni;
Occorre individuare una soluzione del “problema degli ambulanti irregolari” presenti nelle aree turistiche e cittadine, predisponendo aree idonee e decorose. Bisogna garantire l’apertura giornaliera e la manutenzione del Parco Archeologico e dei musei, che sono il vero motore trainante di un turismo archeologico mai ben valorizzato;
Serve l’immediata rivisitazione del progetto relativo al depuratore consortile con una collocazione lontana dalle marine e dalle Aree Protette. Va affrontata la problematica attinente all’occupazione del suolo pubblico riguardante le attività commerciali presenti nel centro cittadino e nella marina.
E ancora: Ricognizione dei debiti fuori bilancio e delle cause pendenti in particolar modo facendo riferimento al reparto di infortunistica stradale della Polizia Locale che dovrebbe intervenire, nell’immediatezza del sinistro, onde evitare eventuali truffe in danno del Comune; Controllo del contratto e relativo capitolato stipulato con la società "La Lucentezza" ed alle attribuzioni alla stessa in ordine al ripristino e manutenzione del manto stradale e Verde Pubblico; Situazione del canile sanitario inaugurato e relativo stato attuale».