Ecco le condizioni richieste
Lungo la fascia costiera, limitatamente per la stagione estiva, potranno essere istituite dei parcheggio a pagamento su aree di proprietà privata.
A deciderlo è la commissione straordinaria, che ha varato questa soluzione nel tentativo di evitare i consueti parcheggi in aree ricoperte di macchia mediterranea lungo la litoranea e i problemi di congestione del traffico dovuto proprio alle soste “selvagge”.
«Le spiagge vengono raggiunte, in prevalenza, tramite l’utilizzo di mezzi propri (autovetture) che determinano numerosi problemi sia di traffico e sia di viabilità, oltre a determinare un aumento del rischio di incendio di interfaccia per quelle aree nei pressi dei litorali ricoperti da vegetazione (macchia mediterranea) che, in maniera non regolamentata, vengono utilizzate come parcheggio» si legge nella delibera. «L’Amministrazione ha allo studio il Piano comunale di utilizzo della costa che prevede, al suo interno, la disciplina della viabilità carraia e lenta e della sosta, ma allo stato l’iter partecipativo, di adozione ed approvazione del detto Piano, non ha determinato la definizione di soluzioni progettuali da poter adottare».
Possono presentare richiesta di autorizzazione “tutti i proprietari di aree ricadenti sul litorale del comune di Manduria, interessati a realizzare parcheggi provvisori, per il periodo decorrente dal 30 giugno al 15 settembre”.
Le autorizzazioni saranno rilasciate alle seguenti condizioni: dovrà essere dimostrata la proprietà o disponibilità dell’area; la dichiarazione di disponibilità dell’area dovrà essere accompagnata da una dichiarazione a firma di tecnico abilitato sulla compatibilità dell’intervento con le tutele ambientali (SIC – Riserve Naturali) e paesaggistiche (PPTR); la realizzazione e gestione dei parcheggi sarà a cura e spese dei soggetti interessati; per la sistemazione dell’area dovranno essere usati materiali facilmente rimovibili e che non alterino permanentemente lo stato dei luoghi.