L’idea è quella di portare a casa della gente la spesa di tutti i giorni, prodotti di prima necessità come il pane, l’acqua, la frutta, la verdura e tutto quanto occorre per una famiglia. Gli ordini attraverso un sistema informatico
Ormai sono diversi giorni, si può parlare sicuramente di mesi, che stiamo organizzando quello che per noi di Ciaksocial rappresenta uno dei progetti più importanti che mai abbiamo concepito.
Il progetto si chiama Ciakmarket. L’idea è quella di portare a casa della gente la spesa di tutti i giorni, prodotti di prima necessità come il pane, l’acqua, la frutta, la verdura e tutto quanto occorre per una famiglia. Ci saranno ottimi prezzi, saranno abbattuti i costi della consegna. La nostra intenzione è quella di agevolare tutte quelle categorie che, per tanti motivi, sono impossibilitati a muoversi, per lavoro, per mancanza di tempo o per problemi di salute. Ciaksocial ha intenzione di dare un aiuto concreto anche alle giovani mamme che, lavorando tutto il giorno, nell’ora di pausa sono costrette a correre a fare la spesa per poter cucinare.
Il progetto di Ciaksocial, ovviamente, non è a fine di lucro, per utilizzare questo servizio sarà sufficiente associarsi a Ciaksocial (per tutto l’anno in corso la tessera associativa non ha alcun costo) e ordinare tranquillamente tutto ciò che occorre direttamente dal proprio smartphone o pc. Fra qualche giorno, infatti, superata quella che è l’immensa burocrazia della nostra Italia, sul sito www.ciaksocial.com comparirà un nuovo pulsante, Ciakmarket appunto. Da lì si potrà accedere a una serie infinita di prodotti messi a disposizione da imprese e aziende locali che potranno essere acquistati con un semplice Click.
Il sistema informatico smista automaticamente le richieste fatte dagli associati alle varie aziende proponenti che, nel rispetto delle normative vigenti, prepareranno la merce, la confezioneranno e la consegneranno a Ciaksocial che provvederà poi a distribuirla ai vari associati.
Nessun problema neanche con i pagamenti, si potrà pagare alla consegna della spesa. In tutto questo, abbiamo pensato anche alle nostre tradizioni ed è per questo motivo che abbiamo scelto un mezzo per fare le consegne che è molto simile a quello che vedete in foto: un ape car giallo, dotato di contenitori isotermici omologati ATP per il trasporto di derrate alimentari. A guidare l’ape gialla di Ciaksocial probabilmente ci sarà una ragazza, una associata di Ciaksocial naturalmente, che ha deciso di dedicare alcune ore mattutine al volontariato aderendo a questa iniziativa.
Associandosi e usufruendo di Ciakmarket, in realtà, si dà anche un aiuto concreto a Ciaksocial la quale, dalle aziende aderenti all’iniziativa, percepirà una donazione per ogni vendita che otterranno grazie alla nostra vetrina. Con quelle donazioni potremmo continuare ad alimentare la nostra Ciaksocial TV, il nostro giornale online e regalare buoni spesa agli associati attraverso un sistema che consentirà loro di fare la spesa gratis. Insomma, niente a che fare con un’attività commerciale ma tanto a che fare con un’attività solidale.
Il mondo del volontariato sta cambiando e insieme a lui la nostra associazione che cercherà di dare sempre più risposte a questo territorio. La nostra idea è quella di estendere da subito il servizio ai paesi confinanti con Manduria, quelli perlomeno compresi nell’area dell’ambito 7. Ovviamente non riusciremo da subito a soddisfare tutte le richieste e quindi partiremo da Manduria, Sava, Torricella e Maruggio, Ma presto ci estenderemo anche ad Avetrana, Fragagnano, Lizzano.
A tutti coloro che immaginano che il nostro sistema sarà complicato per gli anziani che non sanno usare internet, rispondiamo che siamo già pronti anche a questa sfida, subito dopo l’inizio della nostra attività realizzeremo dei depliant cartacei, grazie ai quali gli anziani potranno scegliere i prodotti e fare un ordine telefonico.
Immaginiamo già il sospiro di sollievo di tutti quei figli che, per i loro genitori anziani, potranno far loro la spesa dal cellulare, magari mentre sono in una pausa di lavoro o la sera, comodamente seduti sul loro divano.
Ci piacerebbe molto avere accanto le Istituzioni in questa nuova iniziativa ed è per questo motivo che abbiamo fatto richiesta di patrocinio gratuito agli Uffici di Piano Ambito 7, che attraverso una voce autorevole della loro istituzione, hanno definito il progetto meritevole di attenzione perché rientrante in quella che si definisce oggi assistenza leggera.
Tutte le aziende del territorio che sono interessate ad aderire a questa iniziativa sono invitate a contattarci. Ci piacerebbe molto se questo progetto, oltre ad avvantaggiare famiglia e anziani, potesse dare anche un supporto a tante aziende locali.
Insomma, noi siamo quasi pronti, sperando che non sorgano altri problemi, state con il cellulare in mano perché presto potrete comprare da un negozio che nella realtà non esiste ma che è molto più vicino di molte altre catene nazionali.