Il primo concerto con la “Perla Nera” il 7 luglio a Genova
Dario Pinelli è il primo endorser, scelto dalla prestigiosa azienda tedesca German Vintage Guitar, a suonare la leggendaria “Isana Black Pearl”, la famosa chitarra “Perla Nera” scelta anche da Elvis Presley.
La collaborazione, nata dall’incontro tra il musicista manduriano e il team dell’azienda, si è consolidata qualche mese fa a Francoforte, dove l’artista era in tour con la sua band.
Da oggi il volto di Pinelli sarà ufficialmente legato alla leggendaria archtop tedesca. L’Isana Black è un progetto di chitarra semiacustica realizzato in Germania nel secondo dopoguerra; probabilmente la più leggendaria delle archtop tedesche mai costruita, suonata da una delle più famose star di tutti i tempi, Elvis Presley.
Quando Elvis fu nell’esercito (dal 1958 al 1960) comprò la sua Black Pearl a Francoforte e la suonò per due anni.
Ne furono costruiti circa 200 esemplari, in quel periodo, che i collezionisti sono disposti a comprare pagando cifre a quattro zeri.
«Un amore a prima vista» racconta Pinelli, «non solo per la storia che questa chitarra si porta dietro ma anche, e soprattutto, per la meravigliosa suonabilità dello strumento, che sarà un grande valore aggiunto per il nostro nuovo show”».
L’artista manduriano, infatti, di ritorno dal tour nell’Est Europa, si prepara con il suo trio (Ivano Corvaglia al basso e Marco Iunco alla batteria e pad elettronici) a esibirsi sul palco di Genova il 7 di luglio in occasione del 70° anniversario della Costa Crociere, nell’evento diretto dal noto danzatore pugliese Leonardo Fumarola.