Promosso da Confindustria, avrà luogo nel Museo del Primitivo
“Esportare in Corea del Sud e opportunità per il Made In Italy”.
E’ il tema di un convegno che, promosso da Confindustria Taranto, è in programma per questa sera, alle 18, presso il Museo della Civiltà del Vino Primitivo di Manduria. Grazie a quest’iniziativa, le aziende della zona avranno l’opportunità di incontrare il presidente della Camera di Commercio Italiana a Seul, Roberto Martorana.
«Recandomi spesso in città di Paesi dell’Oriente (da Seul a Dubai, da Pechino a Tokio), ho notato che esistono concrete possibilità di ampliare le esportazioni dei prodotti salentini e, più in generale, pugliesi in quei mercati» afferma Salvatore Toma, presidente della Sezione Moda e Abbigliamento di Confindustria Taranto e Confindustria Puglia. «Faccio un esempio. In quelle nazioni conoscono il vino italiano, ma non quello pugliese. Sono convinto che, allacciando dei buoni rapporti commerciali, la Puglia possa esportare vino, turismo e fashion. Ecco perché ho invitato a Manduria Roberto Martorana, presidente della Camera di Commercio italiana a Seul. Gli importatori si rivolgono inizialmente proprio alle Camere di Commercio italiane».
Questa sera, dunque, si analizzeranno le opportunità di export per le aziende pugliesi in Corea del Sud: come promuovere, ovvero, il nostro Made in Italy e competere su un mercato in forte espansione.
«La mia idea è quella di promuovere, in un futuro prossimo, l’incoming di buyer dei Paesi orientali nella nostra terra» rende noto Toma. «Un’intesa con la Regione, in tal senso, esiste già».
Aprirà i lavori Vincenzo Cesareo, presidente di Confindustria Taranto; seguiranno gli interventi di Roberto Martorana, e Jon Jeomsun, rispettivamente segretario generale e project manager della Camera di Commercio italiana a Seoul; interverrà Salvatore Toma e concluderà i lavori Giuseppe Calianni, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Taranto.