Ecco gli appuntamenti in programma sino a Ferragosto
Con poche risorse (circa la metà del budget stanziato per lo scorso anno), e grazie alla buona volontà di tante associazioni del posto.
Il programma di “Manduria Estate” 2018 è stato presentato a palazzo di Città dal commissario straordinario Luigi Scipioni. Un po’ in ritardo rispetto agli altri comuni, ma, sostanzialmente, il cartellone era già stato aperto nella seconda metà di giugno.
«Diversi altri eventi si sono già tenuti» ha infatti rimarcato il dott. Scipioni. «Non sono stati inseriti nel programma ufficiale poiché solo oggi procediamo alla presentazione degli eventi. Abbiamo dovuto misurarci con la contrazione delle risorse: quasi la metà rispetto al 2017. Cercheremo di garantire un aiuto a tutti, tenendo conto dell’importanza dell’evento e della quantità di risorse disponibilità. Aiuti che saranno corrisposti solo a rendicontazione avvenuta. Abbiamo inserito nel programma eventi in grado di calamitare l’interesse delle varie fasce d’età e di incontrare il gusto di tutti».
Questo il cartellone sino a Ferragosto, ma gli eventi proseguono sino alla festa patronale del 2, 3 e 4 settembre, nonché sino al gran galà della danza sportiva del 23 settembre in piazza Garibaldi.
Sabato sera, a San Pietro, vi sarà la commedia dialettale della compagnia “Pijamula a risa”. Mercoledì 25 luglio il teatro delle marionette dell’associazione “Arcabalena”, sempre a San Pietro. Il 26 una rappresentazione teatrale presso il giardino Oasi Santa Maria di Manduria. Il 27 e il 29 luglio, l’1, il 4, il 7, il 10, il 13, il 17 e il 20 agosto la rassegna “Cinema sotto le stelle” a Torre Colimena. Il 2 agosto l’opera lirica “Il barbiere di Siviglia” a Uggiano Montefusco. Il 4 agosto il Grande Slam Tour 2018 di body building a San Pietro. Il 5 agosto la festa del Volontariato, sempre a San Pietro. Il 6 agosto la 18ª edizione de “L’adunanza”, kermesse di giochi tradizionali, presso il convento degli Agostiniani. Il 7 agosto la quinta edizione di “Pizzica e Primitivo” presso l’area mercatale di San Pietro. Il 9 agosto “La notte dei cantastorie” nel centro storico di Manduria. Nella stessa sera, la festa della cantina Cantolio di Manduria. L’11 agosto una rappresentazione della compagnia “La trozzula” a San Pietro. Il 13 agosto “La notte del Munich” a San Pietro, “La notte del Villaggio” nel centro della città e il beach village e il night on the beach nella piazzetta della Rotonda e sulla spiaggia di San Pietro (quest’ultimo evento, con notte danzante sino all’alba, sarà replicato anche il 14 agosto). Il 14 agosto e il 15 agosto la Festa dell’Assunta a Torre Colimena, con processione a mare.