martedì 26 novembre 2024


25/07/2018 10:27:58 - Manduria - Attualità

Coinvolte anche le Riserve Naturali

 

Nuovi itinerari per scoprire la Grecia occidentale e la Puglia con il progetto di cooperazione transfrontaliera P.A.T.H.. Con una recente riunione che si è svolta a Patra, sede dell’Unione regionali dei Comuni della Grecia occidentale, alla quale è intervenuto anche il direttore delle Riserve Naturali del Litorale Orientale Tarantino Alessandro Mariggiò, è ufficialmente partito questo progetto che mira a “promuovere l’attrattiva della zona attraverso l’escursionismo e l’introduzione di un diverso approccio turistico”.

«Per due anni, nuove tecnologie multimediali e un continuo scambio di buone pratiche con gli altri partners, permetteranno una sempre più organizzata offerta turistica che punti, prioritariamente, ad una valorizzazione sostenibile dell’area protetta» l’annuncio di Mariggiò. «L’Unione Regionale dei Comuni della Grecia Occidentale è il principale beneficiario di questo progetto in collaborazione con un partner greco, la Regione della Grecia occidentale e tre partner italiani: l’Istituto Tecnologie delle Costruzioni - Consiglio Nazionale delle Ricerche d’Italia, l’Organismo di Gestione del Natural Riserve di Taranto e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia».

Il progetto P.A.T.H. parte con una dotazione finanziaria di quasi 864mila euro, stanziati nell’ambito dell’asse prioritario 2 che si occupa della Gestione ambientale integrata del programma “Grecia-Italia Interreg VA”.

«Queste risorse saranno utilizzate per lo sviluppo di un quadro metodologico per la gestione delle rotte turistiche differenziate dell’area transfrontaliera con la valorizzazione di tecnologie e pratiche avanzate che contribuiscono alla sostenibilità del turismo» prosegue il direttore delle Riserve, Alessandro Mariggiò. «Il progetto prevede la creazione di percorsi tematici sia in Grecia che in Italia, che offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire percorsi delle zone umide, sentieri di montagna, percorsi culturali storici e percorsi di straordinaria bellezza naturale e biodiversità. La designazione delle suddette rotte sarà potenziata dallo sviluppo di una piattaforma web multimediale integrata che consentirà agli utenti finali di pianificare la propria visita in base alle proprie esigenze, per accedere mai prima alle informazioni pubblicate sui percorsi (attraverso lo storytelling associato ai punti di interesse), così come per registrare la loro esperienza personale. Il progetto prevede anche azioni mirate per mobilitare e coinvolgere le comunità locali nello sviluppo di percorsi e per informare le parti interessate sulla valorizzazione del nuovo strumento turistico che sarà sviluppato».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora