martedì 26 novembre 2024


07/08/2018 19:02:09 - Manduria - Attualità

Concerti, vino e piatti della cucina nostrana nel menù della rassegna

 

E’ diventato l’evento più atteso dell’estate di San Pietro in Bevagna. L’unico, nel Salento, che coniuga due ricchezze di questa terra: il Primitivo, prodotto principe dell’economia, e la “pizzica”, simbolo culturale del Salento.

Su iniziativa della Pro Loco di Manduria e grazie al patrocinio del Comune di Manduria, questa sera, nell’area del mercato settimanale della marina manduriana (jazzu della Marina, fra San Pietro in Bevagna e Torre Borraco), avrà luogo la quinta edizione di “Pizzica e Primitivo”, rassegna capace di calamitare migliaia di persone.

«In questa calda notte d’agosto, tutti balleranno la pizzica grazie alla presenza di due tra le più note formazioni nell’ambito della musica folk» l’annuncio della Pro Loco, che poi presenta la serata. «I primi a salire in scena saranno i Mustici, il cui repertorio musicale è formato da brani tradizionali salentini che si alternano con melodie dolci.

Le travolgenti melodie popolari continueranno a risuonare grazie ai Ritmo Binario, formazione nata ai bordi di una linea ferroviaria di Carmiano. Il progetto, che ha per protagonisti sette ragazzi legati dalla passione per la musica, si fonda sull’idea di rivisitazione del genere musicale a capo della tradizione salentina, la pizzica appunto, trasfigurando in chiave contemporanea i grandi classici della musica popolare e non, con lo scopo di proporvi uno spettacolo sui generis, la cui particolarità è il contatto diretto con il pubblico».

Il presentatore della serata sarà Antonio Erario, speaker e telecronista per Sportland Milano, nonchè project manager della Lega Nazionale Calcio Amatoriale. Accompagnato dalle bellissime giovani modelle Verushka Elia e Rosy Rinacute, distribuiranno gadget offerti dagli sponsor.

Dopo il concertone di pizzica con i due gruppi, si continuerà a ballare con un dj set di eccezione: con il conterraneo dj Marietto si attenderà l’alba del nuovo giorno!

Numerosi saranno gli stand gastronomici che garantiranno un istantaneo recupero delle energie spese grazie ad un’ampia scelta di prodotti tipici locali e non solo tra i quali, come sempre, a farla da padrone sarà il Primitivo di Manduria, patrocinato dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Doc e Primitivo Igt, che avrà uno stand attrezzato per informare gli utenti del grandissimo lavoro svolto in questi anni, avendo portato nell’olimpo dei vini il nostro Primitivo di Manduria.

Ingresso gratuito.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora