Stamani l’estremo saluto ad una straordinaria educatrice, maestra e donna disponibile e generosa
Scuola manduriana in lutto per la scomparsa della maestra Aurelia, per tantissimi anni brillante insegnante e punto di riferimento della scuola primaria “Michele Greco” di Manduria. Ha cresciuto ed educato svariate generazioni di bambini manduriani, creando, con gli stessi alunni, ma anche con le colleghe, un legame che va ben oltre i cinque anni di ogni ciclo scolastico.
In queste ore, da quando ovvero si è diffusa la ferale notizia, l’incredulità, la fatica, la dolcezza del ricordo hanno il volto di chi vorrebbe ridonare il bene ricevuto.
Chi ha avuto il privilegio di conoscerla e di apprezzarne pertanto le sue doti, non può che portare per sempre con sé il ricordo di una donna bella dentro e fuori, i suoi valori, la sua rettitudine, il suo speciale legame con i bambini (ora adulti) delle sue classi, le sue emozioni e i suoi sentimenti.
Tanti docenti scavano le vite dei loro alunni con segni che il tempo non riempie di altro che del loro ricordo: quella lezione, quel tratto caratteriale distintivo, quella capacità di chiamare per nome i bambini rendendoli consapevolmente unici nel cuore e nella mente di ogni maestra; quella forza d’animo di domandare rigore intellettuale, nell’aiutare a vivere l’errore come opportunità di crescita e di successo, anche minimo, come importante conquista.
E tu, maestra Aurelia, eri questa. Ti ricorderemo sorridente e luminosa.
Il silenzio, più che ogni altra parola, si addice al grave vuoto che ha tua scomparsa ha lasciato, ma vogliamo comunque esprimere la nostra stima e il nostro affetto, che crediamo comune a quelli delle tante famiglie che ti hanno conosciuto.
Per tutti noi il dovere di fare del tuo ricordo, un modello. Consapevoli che chi ha lasciato qualcosa nel cuore degli altri, non muore mai.
Al maestro Erminio e ai figli della maestra Aurelia esprimiamo la nostra vicinanza in questo momento di profondo dolore.