Domenico Sammarco, presidente della Pro Loco di Manduria, affida a facebook una serie di riflessioni ad alta voce sul senso civico di villeggianti e turisti
«Quando recupereremo tutti noi un po’ di senso civico e amore per la nostra terra, quando ognuno farà la propria parte per migliorare il territorio potenzialmente bellissimo che è intorno a noi, allora sì che sarà una bella estate».
Trascorso il Ferragosto, la stagione estiva si avvia verso i .. titoli di coda. Inizia la fase dei consuntivi, non solo per il bilancio delle presenze, che per il 2018 è sembrato, come per l’intero Salento, in flessione.
Domenico Sammarco, presidente della Pro Loco di Manduria, affida a facebook una serie di riflessioni ad alta voce sul senso civico di villeggianti e turisti. Riflessioni corredate anche da una serie di significative foto.
«Il senso civico si dimostra non occupando la spiaggia con gli ombrelloni segnaposto» ricorda Sammarco. «Il senso civico emerge non lasciando i rifiuti in spiaggia e non disseminandoli nella campagne o lungo le strade. Il senso civico lo si constata quando non c’è l’ambulato abusivo che uccide il commercio legale. Il senso civico lo si apprezza dando valore alle bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche».
Tante denunce, insomma, in una. Sammarco mette il dito in tutte quelle piaghe che sono sotto gli occhi di tutti, fra l’indifferenza generale. Da quelle apparentemente meno gravi (come il lasciare gli ombrelloni sulla spiaggia quasi a marcare un territorio che diventa proprietà privata) a quelle che devastano il territorio (l’abbandono di rifiuti, in tanti casi anche pericolosi per la salute umana, dappertutto).
Ma come è possibile tutto ciò? Il presidente della Pro Loco stigmatizza la mancanza di senso civico di tantissima gente. Quel senso civico che dovrebbe essere innato, ma che si potrebbe anche contribuire, con le maniere forti, a farlo spuntare o crescere in ogni individuo.
Ciò che manca a Manduria è la presenza di coloro che dovrebbero garantire il controllo delle regole. Qualche esempio? Nel Salento sono stati eseguiti diversi blitz per sequestrare ombrelloni e sdraio segnaposto. In tutti i Comuni si puniscono, con multe salate, coloro che abbandonano rifiuti in ogni dove e in ogni orario. In ogni Comune si elevano contravvenzioni a chi parcheggia in divieto di sosta. Ovunque si puniscono i commercianti abusivi.
Non a Manduria, evidentemente, dove regna sovrana l’anarchia e dove affonda il senso civico della gente..