A scrivere alla commissione straordinaria è il movimento “Manduria Futura”
«I commissari straordinari segnalino al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la necessità di ricostruire il ponte sul Chidro».
A scrivere alla commissione straordinaria è il movimento “Manduria Futura”, che prende spunto dalla comunicazione che il Ministero ha inviato alle Amministrazioni locali circa il monitoraggio dello stato di conservazione delle opere pubbliche.
«Nel documento, il Governo chiede di comunicare, entro il 30 agosto, gli interventi necessari per rimuovere le condizioni di rischio riscontrate nelle tratte infrastrutturali di competenza, con l’indicazione delle priorità e la stima indicativa dei costi» è riportato nella lettera aperta. «Tra le priorità che interessano il territorio comunale riteniamo doveroso evidenziare il ponte sul fiume Chidro, oggetto negli ultimi anni di ripetute chiusure e di interventi straordinari di consolidamento che, tuttavia, non hanno risolto in radice il problema, un obiettivo conseguibile solo con il totale rifacimento dell’infrastruttura viaria che presuppone, ovviamente, risorse finanziarie straordinarie.
L’Amministrazione Massafra, proprio in quest’ottica, aveva ritenuto di inserire il predetto intervento in un più ampio progetto di riqualificazione della foce del Chidro partecipando, in uno al Comune di Maruggio, ad un bando regionale di rigenerazione urbana, in attesa di finanziamento.
Riscontrare la richiesta del Ministero dando conto degli interventi necessari su questa ed altre infrastrutture potrebbe essere il primo decisivo passo per risolvere problemi annosi che la scarsità di risorse economiche ha, di fatto, reso insormontabili con gli ordinari mezzi di finanza comunale».