martedì 26 novembre 2024


07/09/2018 09:55:48 - Manduria - Attualità

Intanto stasera si svolgerà un’assemblea pubblica promossa dai 5 Stelle

 

«La commissione straordinaria ha interessato, già il 20 e il 23 luglio scorso, gli organi competenti (Arpa, ASL Taranto, Dipartimento di Prevenzione –Sisp, Ufficio Sanitario di Manduria, 4° Settore Pianificazione–Ambiente-Comando CC. Tutela Ambiente, N.O.E. di Lecce e Comando CC. Forestali di Taranto) per le verifiche e i controlli necessari per l’individuazione delle fonti di inquinamento e per le relative misure di eliminazione del deprecabile fenomeno delle esalazioni maleodoranti nella zona nord e nord-ovest della città».

Sui cattivi odori interviene la commissione straordinaria che amministra la città, la quale, in una nota a firma del prefetto Vittorio Saladino, fa il punto su quanto già fatto e annuncia ulteriori impegni.

«Sono state indicate le probabili fonti di inquinamento dell’aria nonché le fasce orarie (serali e mattutine), in cui si avvertono maggiormente le emissioni maleodoranti e sgradevoli, di talchè possano essere effettuati mirati e appropriati controlli» prosegue il dott. Saladino. «Si è in attesa degli esiti dei predetti accertamenti che con l’occasione saranno sollecitati, al fine di pervenire al più presto possibile all’eliminazione dei cattivi odor,i che rappresentano uno degli impatti ambientali più importanti, in ragione della loro notevole ricaduta sulla qualità della vita dei cittadini manduriani».

Intanto questa sera, alle 20, si terrà un’assemblea pubblica nella sede del Movimento 5 Stelle, in via per Uggiano 29.

«Ora basta!» è riportato in un comunicato del movimento pentastellato. «Dopo anni e anni di istanze, articoli di giornale, manifestazioni e in ultimo la segnalazione con richiesta di monitoraggio della qualità dell’aria fatta nei giorni scorsi ai commissari del Comune, Arpa e Carabinieri Forestali, è arrivato il momento di dire “basta”! Il monitoraggio della qualità dell’aria di Manduria deve essere effettuato nella maniera più urgente e come meetup faremo di tutto per riuscirci. Gli odori sono nauseanti e gravano sull’intero territorio, compromettendone l’immagine, la vita di tutti i giorni dei cittadini, delle attività commerciali locali e forse in alcuni casi addirittura la salute.

Proprio per questo, il primo passaggio è che il Meetup Manduria 5 Stelle si fa promotore di un incontro monotematico sul problema per cercare di coordinare eventuali azioni di protesta e denuncia contro chi da decenni sta ammorbando brutalmente l’aria del nostro territorio.

L’assemblea è aperta a tutti i cittadini, movimenti (anche politici), associazioni, ambientaliste e non, che vorranno portare un fattivo contributo per cercare di fare chiarezza e trovare i responsabili».

Per i cattivi odori che ammorbano l’aria della città, sembra, dunque, essere giunti ad un punto di non ritorno. La gente è stanca di questa insopportabile situazione e si sta pensando ad iniziative concrete, considerato che, in tanti anni, non si è riusciti ancora a risalire alla fonte delle emissioni di quest’aria malsana.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora