Nel 2019 la famosa etichetta “Metalheadz” pubblicherà un ep dell’artista manduriano che vive in Inghilterra
La sua attività non si vede, ma, in compenso, si sente. Il prodotto del suo lavoro lo si può ascoltare dal vivo, ma anche attraverso la radio, la televisione o il computer. Spazia in tanti settori. In primis il multimediale, per poi arrivare anche al marketing (è il caso del sound branding).
Emilio Dimitri, 38 anni, manduriano che vive e lavora da ormai tanti anni in Inghilterra, è un creativo del suono (sound designer è l’etichetta per gli inglesi). Timbri, suoni d’ambiente, audio analogico e digitale: Emilio, in arte HLZ, “rende concreto l’incorporeo e lo fa diventare arte sonora”.
«Ho sempre avuto la passione per la musica» si racconta Emilio Dimitri. «Quando avevo 25 anni ho iniziato, per gioco, a fare musica utilizzando i software. Gradualmente ho capito che questa passione poteva diventare una professione».
Emerso il talento, Emilio ha deciso di andare via dall’Italia.
«La mia è stata innanzitutto una scelta per vivere un’esperienza diversa. Scelta motivata anche dal fatto che in Inghilterra, nel mio settore, sono avanti anni luce rispetto a tutto il resto del mondo. Mi sono specializzato alla SAE, una scuola per tecnici del suono, e poi ho iniziato a cimentarmi in questo settore».
I campi di applicazione del sound designer sono tantissimi.
«Ho lavorato come dj, esibendomi in diversi club importanti d’Europa. Poi, nel 2009 e nel 2010, insieme ad un artista neozelandese abbiamo formato un duo: “Need for mirrors”. Abbiamo spaziato nel campo della musica elettronica».
Chiusa la parentesi del duo, l’artista manduriano si è cimentato in proprio, con successo, in un altro settore.
«Ho iniziato a creare musica legata all’immagine. Ho prodotto musica per la pubblicità: ho firmato la base musicale di un progetto legato alla promozione di un videogioco, per uno spot dell’Adidas e per lo spot della stilista “Agnes B”».
Fra qualche mese l’evento che potrebbe cambiare radicalmente la carriera di Emilio Dimitri.
«Sto lavorando per l’uscita di un mio album che sarà pubblicato per la famosa etichetta “Metalheadz”. Il produttore è un nome importante per il nostro settore: Goldie. Fra 6-7 mesi il lavoro (8 brani di drum and bass) dovrebbe essere ultimato e il cd lanciato nel mercato globale».