Si tratta di una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori femminili
L’associazione culturale “Terra Nostra” di Fragagnano e l’associazione culturale “In Progress” di Carosino, in sostegno della Fondazione IEO CCM ( Istituto Europeo di Oncologia, Centro Cardiologico Monzino) organizzano l’evento: #FragagnanoInRosa, una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori femminili.
Per promuovere tale campagna, patrocinata dal Comune di Fragagnano (ass. Politiche Sociali, Cultura, Sport, Turismo e Attività Produttive), oggi (sabato), è stata organizzata una marcia in rosa non competitiva, alla quale prenderanno parte per via straordinaria, le Ambasciatrici del Progresso del concorso di Miss Progress International 2018 e la gente che vorrà aderirvi. Il ricavato della raccolta fondi, prevista per tale giornata, verrà devoluto al Women's Cancer Center, progetto dello IEO sostenuto dalla Fondazione IEO-CCM.
Lo start della singolare marcia in rosa è previsto per le ore 10 dal ristorante-pizzeria “The Seven” in via O. Flacco 1, a Fragagnano. La medesima, di tipo non competitiva, muoverà i propri passi lungo le vie centrali del comune di Fragagnano per poi arrivare al Santuario della Madonna del Favore. Al termine della marcia, è previsto un momento di confronto con le autorità, i relatori e la cittadinanza presente. Per l’occasione, saranno presenti anche specialisti del settore, che illustreranno il vero significato del termine “prevenzione”, intesa come l’azione tecnico-professionale o l’attività che mira a ridurre la mortalità, la morbilità o gli effetti dovuti a determinati fattori di rischio o ad una certa patologia "profilassi", promuovendo la salute e il benessere individuale e collettivo “saluto genesi”.
Tra i relatori, sarà presente Marika Massaro, biologa nutrizionista del CNR di Lecce, la quale cercherà di svelare la correlazione tra alimentazione e prevenzione del tumore al seno. I saluti istituzionali spetteranno a Giuseppe Fischetti, primo cittadino del Comune di Fragagnano, a Serena Bisanti, assessore alle Politiche Sociali e a Lucia Traetta, assessore alla Cultura.
L’obiettivo della campagna dal singolare nome: “ #FragagnanoInRosa” è dunque, quello di sensibilizzare un maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Gli eventi sportivi, sono l’occasione perfetta per promuovere la cultura degli stili di vita salutari. L’attività fisica, infatti, è una delle raccomandazioni più preziose per una efficace prevenzione delle malattie oncologiche e cardiovascolari. A fine evento, è prevista anche una sorpresa, che delizierà gli occhi dei partecipanti alla marcia in total pink.
Vincenzo Ludovico