In occasione della Festa dei Nonni, il centro storico di Manduria è stato letteralmente invaso da circa 70 ragazzi della IC Don Bosco delle classi di secondaria di primo grado
Partito alla grande il nuovo anno scolastico “Classlab –percorsi didattici”, progetto ideato dall’associazione Vento Refolo rivolto alle classi scolastiche di ogni ordine e grado.
In occasione della Festa dei Nonni, il centro storico di Manduria è stato letteralmente invaso da circa 70 ragazzi della IC Don Bosco, delle classi di secondaria di primo grado, tutte le prime (sez. A, B, C) , che accompagnati dai loro insegnanti si sono cimentati a giocare a vecchi giochi dei nonni: lu circhiu, quattrocantoni, spincipareti, li stacchi ecc…i giochi sono stati una occasione per tornare indietro nel tempo e riscoprire le abitudini di una volta, come andare alla fontana per attingere l’acqua, o prendere il latte direttamente da una capretta, o stare in compagnia la sera a sentire le storie de lu lauru.
I ragazzi ospiti di Vento Refolo il 2 ottobre hanno partecipato ad uno dei tanti laboratori che il progetto CLASSLAB, con relativo catalogo realizzato quest’anno con il contributo del Comune di Manduria, presenta ormai per la quinta stagione consecutiva. Ci sono le attività dedicate all’archeologica come “Missione Archeologo”, dove i ragazzi hanno modo di diventare archeologici in una area di scavo simulato del Parco Archeologico di Manduria, oppure “Maschere e Facciate”, in cui l’arte e la storia del centro storico di Manduria diventano le protagoniste di diverse attività manuali, o ancora “I Colori del Sale” dedicato alla Salina dei Monaci e poi altri ancora dedicati al mondo della masseria, delle riserve naturali, delle tradizioni antropologiche e tra i circa 30 laboratori e visite guidate in tutto il territorio di Manduria, un’ attenzione particolare viene riservata alla Settimana della Memoria in cui il laboratorio si realizza nella vecchia giudecca manduriana e nella sinagoga storica con un omaggio alla memoria di Elisa Springer.
Le attività sono rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado principalmente, ma ci sono diverse attività ideali anche per le scuole superiori. Tutti i moduli ludico-formativi sono stati messi a punto da professionisti dei beni archeologici e culturali e da guide turistiche accreditate presso la Regione Puglia, coadiuvati da educatori professionali. Inoltre l’associazione Vento Refolo per la buona riuscita dei suoi laboratori didattici e delle visite guidate per il territorio, collabora con il Parco Archeologico di Manduria, con le Riserve Naturali Regionali del Litorale Tarantino Orientali, Ass. Profilo Greco, Ass. Il Gioco dell’Arte, Museo dei Messapi, Museo Civico di Manduria, Fam. Gigli per la Sinagoga Storica, Confguide BR/TA, numerose masserie e cantine del territorio, oltre che numerosi operatori del centro storico.
Il catalogo “CLASSLAB – percorsi didattici”, con patrocinio morale dell’assessorato al Turismo della Regione Puglia, è disponibile per tutti gli insegnanti o genitori che ne vorranno fare richiesta inviando una e.mail direttamente all’associazione Vento Refolo, info@ventorefolo.it, o visitando il sito www.ventorefolo.it