«Ho creato una mezza bustina di zucchero, da 2,5 grammi, per contenere lo spreco (diverse tonnellate al giorno) di questa sostanza»
L’innovazione è il motore del mercato e dello sviluppo ed è per questo che le aziende investono nel lancio di nuovi prodotti, servizi e attrezzature capaci di interpretare i nuovi trend e migliorare il lavoro dei professionisti. Lancio che, da alcuni anni, avviene attraverso il premio “Barawards Innovazione dell’Anno”, la cui edizione 2018 è in corso di svolgimento.
Un premio che, anno dopo anno, guadagna attenzione e visibilità.
Anche quest’anno al concorso partecipa Giovanni Sanasi, titolare del Bar dell’Ospedale. Propone la mezza bustina di zucchero (2,5 grammi invece che 5) per coloro che amano gustare il caffè nel corso della giornata.
«L’idea nasce nel bar, il nostro “palcoscenico”» presenta così la nuova invenzione Giovanni Sanasi. «Consiste in una bustina di 2,5 grammi di zucchero, pari alla metà della quantità di una classica bustina oggi in commercio. “La Metà”, questo il nome della mia invenzione, consente al consumatore di dosare la giusta quantità di zucchero, evitando uno spreco di prodotto che, ogni giorno, viene gettato nella spazzatura. C’è infatti chi usa solo mezza bustina oppure una bustina e mezza per dolcificare il proprio caffè. In questi casi, la restante parte del contenuto di zucchero della bustina finisce nella spazzatura.
L’economia di tonnellate di zucchero porta, a livello globale, un significativo risparmio di materia prima, con benefici per ambiente, natura e salute».
E’ possibile sostenere l’idea innovativa di Giovanni Sanasi votando per lui attraverso il sito di Baraward.
Questo è il link: https://www.surveygizmo.com/s3/4598480/BarAwards-2018-VOTAZIONE-PRODOTTI
Il prodotto di Sanasi si trova nella sezione Foodservice dolce.