Il sindaco di Sava Dario Iaia eletto coordinatore regionale dell’associazione “Città del Vino”
Al “Food & Book Festival” di Montecatini, premiati i vincitori del premio giornalistico “Terre del Primitivo di Manduria”. Nel contempo, a Sava, il sindaco Dario Iaia è stato eletto coordinatore regionale dell’associazione “Città del Vino”.
PREMIO TERRE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA - La cerimonia di premiazione si è svolta a Montecatini Terme, nel corso del Festival del Libro e della Cultura Enogastronomica Food & Book.
Vincitore per la categoria carta stampata l’articolo “Il vino di Taranto” del giornalista Francesco D’Agostino, pubblicato sul bimestrale “Cucina & Vini”; mentre per la categoria radio/tv il premio è andato a Bruno Gambacorta, con il servizio televisivo andato in onda su Rai TG2 – Eat Parade “La rinascita turistica di Taranto nel segno della cultura e dell’enogastronomia”.
Il vincitore di ogni categoria si aggiudica un premio di € 1.000,00. In particolare Bruno Gambacorta ha devoluto il suo premio in beneficenza alla Fondazione Thouret onlus, per sostenere la comunità di Rubik (Albania) delle Suore di Santa Giovanna Antida.
A premiare i due giornalisti la presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, Maria Teresa Varvaglione, e il direttore Vittoria Cisonno, in occasione della festa dei 20 anni di “Eat parade”.
DARIO IAIA – Rinnovato il coordinamento regionale di “Città del Vino”, l’associazione che in Italia raggruppa circa cinquecento comuni ed enti locali, caratterizzati dalla presenza di vini a denominazione controllata. Alla riunione di qualche giorno fa, che si è svolta a Sava, hanno preso parte il direttore generale dell’associazione, Paolo Benvenuti, insieme ad Antonio Cavallo, ambasciatore delle Città del Vino e già vice presidente nazionale della stessa associazione, oltre al conigliere comunale di Sava Mario Mancino .
All’unanimità degli amministratori presenti, è stata affidata la carica di nuovo coordinatore regionale al sindaco di Sava, Dario Iaia. A comporre la giunta regionale sono stati chiamati l’assessore Carmine De Lorenzo del Comune di San Pancrazio Salentino (al quale è stato conferito anche l’incarico di vice coordinatore), l’assessore Michele Rizzo del Comune di Lizzano, il sindaco di Torricella Michele Schifone e l’assessore di Carosino Aldo Marinelli.
Al funzionario dell’Ufficio Agricoltura del Comune di Sava, Giovanni De Santis, è stato affidato l’incarico di coordinamento tecnico della struttura neo eletta