Previsti dei contributi economici per i siti culturali più votati
“I luoghi del cuore” è un censimento con cadenza biennale avviato nel 2003 dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), con lo scopo di non dimenticare siti speciali legati alla nostra memoria e di agire in maniera concreta per la loro tutela e valorizzazione.
Per l’edizione 2018, tra le proposte in gara anche l’antichissima Chiesa bizantina di San Pietro Mandurino, situata nel cuore del Parco Archeologico. Si tratta di un complesso architettonico poco conosciuto nell’ambito della civiltà rupestre in provincia di Taranto. Il piccolo edificio è stato restaurato per l’ultima volta nel 1724 dal vescovo di Oria Labanchi ed al suo interno si trovano bellissimi affreschi.
La partecipazione al censimento è gratuita e può avvenire mediante una delle seguenti modalità:
a. accesso al sito www.i luoghidelcuore.it e ricerca della “Chiesa di San Pietro Mandurino” (è possibile effettuare il login anche tramite FACEBOOK)
b. accesso all’App FAI “
c. compilazioni di appositi moduli di raccolta firme
E’possibile esprimere un solo voto per ogni luogo. Tutti i voti pervenuti al FAI verranno raccolti e ordinati al fine di stabilire una classifica. I contributi saranno così suddivisi: 50.000 euro al primo classificato, 40.000 al secondo classificato e 30.000 al terzo classificato. Viene altresì previsto un contributo economico di 5.000 euro per tutti i luoghi sopra i 50.000 voti raccolti.
Inoltre la Fondazione,dopo la pubblicazione dei risultati, lancerà le “Linee guida per la selezione degli interventi”, in base al quale i luoghi che hanno ricevuto almeno 2000 voti in base alla classifica ufficiale potranno presentare al FAI una richiesta di intervento sulla base di specifici progetti di azione.
Il termine ultimo per effettuare la votazione è il 30 novembre. “Ricordati di salvare l’Italia”.
https://www.fondoambiente.it/luoghi/chiesa-di-san-pietro-mandurrino?ldc
Chiara Brunetti