In arrivo il bando per il servizio di manutenzione della pubblica illuminazione. Stanziati poco meno di 350mila euro per la manutenzione delle strade urbane
Alcuni importanti interventi deliberati dall’Amministrazione commissariale per far fronte ai tanti problemi della città.
Ad annunciarli il prefetto Vittorio Saladino, uno componenti della terna di commissari straordinari che si sono insediati dopo lo scioglimento del Consiglio comunale.
«Nei giorni scorsi abbiamo bandito la gara per l’individuazione della Fiera Pessima 2019» ha ricordato il prefetto Saladino intervenendo alla conferenza di presentazione del progetto per la realizzazione di un parcheggio ecologico a San Pietro in Bevagna. «Abbiamo dunque avviato l’iter per poter riavere, nel marzo prossimo, la storica rassegna fieristica manduriana.
Abbiamo diversi altri progetti in cantiere. Presto assumeremo per un anno sette giovani neolaureati, che andranno a rimpolpare l’organico comunale.
Per quanto riguarda, invece, i beni culturali e archeologici, dopo aver ottenuto l’ok da parte della Soprintendenza, stiamo preparando un bando per l’assegnazione della loro gestione a tempo determinato. Gestione che non sarà limitata solo al parco archeologico, ma anche ai musei.
C’è poi il problema della gestione dei parcheggi, sia quelli in città, che quelli della fascia costiera. Abbiamo deciso, e presto approveremo un atto deliberativo in tal senso, di affidare la loro gestione direttamente all’ACI.
Infine la pubblica illuminazione e le strade urbane. Per la pubblica illuminazione abbiamo deciso di procedere con una nuova gara. Il vecchio contratto è estremamente oneroso (un milione e 400mila euro ogni anno), e, peraltro, da un sopralluogo eseguito nei giorni scorsi, buona parte della città è al buio. Stanzieremo, inoltre, 400mila euro. Una parte di questa somma, precisamente 56mila euro, sarà utilizzata per i provvedimenti più urgenti di ripristino della pubblica illuminazione. La restante parte, invece, sarà spesa per interventi di ripristino del manto stradale delle vie della città. Molti di questi provvedimenti saranno approvati nella giornata odierna».
Dal dirigente dell’Ufficio Tecnico, l’ing. Emanuele Orlando, altre novità in arrivo nel settore delle opere pubbliche.
«Stiamo approntando un progetto per la sistemazione di piazza delle Perdonanze, nonché della torre e del santuario intitolato a San Pietro, nella località marina manduriana» ha fatto presente l’ing. Orlando. «Realizzeremo anche degli stand per gli espositori che, durante l’estate, trovano posto nella strada che costeggia piazza delle Perdonanze».