E’ promosso dall’associazione “Manduria Migliore”: ecco il programma
La vicina Grottaglie Città Europea per lo Sport nel 2020, mentre Manduria è ancora all’anno zero nel settore dell’impiantistica sportiva. Una manciata di chilometri di distanza, ma realtà completamente differenti: a Grottaglie numerose strutture ben manutenute, a Manduria, al contrario, vi sono lo stadio “Dimitri” che è tornato disponibile solo domenica scorsa, ma con una capienza ridotta a 100 tifosi, il campetto di calcio di via per Francavilla in uno stato di semi-abbandono (manca anche una seppur minima tribunetta), così come l’attiguo pattinodromo; mai esistito, invece, il palasport. Fortunatamente le associazioni sportive possono contare sull’utilizzo delle palestre scolastiche.
Di questa realtà si discuterà oggi, alle ore 17, presso la sala consiliare, in un dibattito sul tema “Sport a Manduria: dove praticarlo”, promosso dall’associazione “Manduria Migliore”, in collaborazione con il Gruppo Federcivica.
«Sport, appunto, tematica spesso – ed erroneamente – emarginata e secondaria nel confronto istituzionale e cittadino, nonostante le evidenti e positive ricadute che lo sport ha sull’economia, sul turismo, sulla salute, sull’educazione e formazione dei giovani» viene rimarcato nella nota di presentazione dell’evento.
Il tavolo tematico sarà animato da Alfredo Longo, sindaco di Maruggio e vice presidente Anci per la Puglia, che illustrerà le attività svolte e le problematiche affrontate nella pianificazione del Comune che amministra e analizzerà le proposte in tema avanzate da Anci; Valentina Porzia, Cultore di Materia presso la Cattedra di Diritto Sportivo dell’Università Unicusano, che affronterà – in ottica giuridica – il tema degli impianti pubblici sportivi e della loro pianificazione, facendo luce sulle modalità di reperimento fondi; infine Luigi Scipioni, commissario straordinario presso il Comune di Manduria, che offrirà una panoramica sullo stato dei fatti e sulle prospettive future. Sarà sicuramente l’occasione per rimarcare una buona notizia: l’erogazione da parte della Regione Puglia di un finanziamento a fondo perduto di 100mila euro per la manutenzione straordinaria del pattinodromo.
«Nel corso della serata daremo il via ad una sessione di domande e risposte al fine di analizzare al meglio la tematica proposta» prosegue ancora la nota di “Manduria Migliore”. «L’evento si inquadra quindi in una positiva e propositiva volontà di rilancio della città e della cittadinanza e sarà un momento di riflessione ai cittadini, alle associazioni sportive e alle istituzioni».