Ecco il programma dei lavori
Sarà celebrata questa sera, presso il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, l’ottava Giornata del Paziente in Terapia Anticoagulante, promossa dalla sezione di Manduria dell’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati.
L’appuntamento è per le ore 16,30. L’incontro sarà aperto dal saluto del presidente della sezione A.I.P.A. di Manduria, Ettore Maniglia. I lavori, che saranno moderati da Cosimo Di Punzio, direttore dell’Unità Operativa “Patologia Clinica – Centro Trombosi” del “Marianna Giannuzzi”, inizieranno con un intervento del presidente nazionale di Feder-Aipa, Nicola Merlin.
Seguiranno ben cinque relazioni. Daniela Poggi, direttrice del Centro Emostasi dell’ospedale “Careggi” di Firenze e vice presidente nazionale dei centri F.C.S.A., illustrerà la situazione attuale dei nuovi anticoagulanti orali e in particolare aggiornerà i presenti sugli studi riguardanti il loro utilizzo nelle protesi valvolari meccaniche. Quindi Francesco Cocco, direttore della struttura complessa “Cardiologia – Utic” del “Giannuzzi”, presenterà alcuni casi clinici di trombosi ed embolia polmonare. Quindi Lucia Scarciglia, dirigente medico dell’Unità Operativa di Patologia Clinica e del Centro Trombosi del “Giannuzzi”, riporterà i dati e i protocolli di follow up che si utilizzano per i pazienti in trattamento con i nuovi anticoaugulanti. Gualtiero Palareti, docente in Malattie Cardiovascolari presso l’Università di Bologna, evidenzierà l’importanza dei centri F.C.S.A. come riferimento per tutti i pazienti anticoagulati.
Infine Armando Tonsi, di Werfen, si soffermerà sui “Micro INR gestiti dal paziente”.