L’iniziativa promossa da “Manduria Migliore”
In un clima sereno, positivo e collaborativo, si è tenuto l’evento “Sport a Manduria: Dove praticarlo?”, che si proponeva di affrontare l’importante e troppo spesso sottovalutata tematica degli impianti sportivi presenti sul nostro territorio, della loro fruibilità, del numero di strutture presenti e del loro stato.
Hanno partecipato in qualità di relatori il commissario straordinario dott. Luigi Scipioni, che ha illustrato a tutti i presenti lo stato attuale dei fatti e ciò che l’Amministrazione commissariale sta facendo ed ha intenzione di fare nel breve, medio e lungo periodo; l’avv. Valentina Porzia, esperta in Diritto Sportivo, che ha parlato delle tante possibilità di collaborazione ed interazione esistenti tra le Amministrazioni locali di ogni grado e livello e le associazioni sportive; il sindaco di Maruggio e vice presidente ANCI Puglia Alfredo Longo che ha esposto tutti i grandi e piccoli progetti portati a termine nel suo Comune sfruttando varie fonti di finanziamento nazionale ed europeo.
Presenti anche vari rappresentanti del mondo associativo cittadino con i quali si è instaurato un corretto e proficuo dibattito. La associazioni sportive manduriane hanno chiesto di poter utilizzare tranquillamente le strutture sportive presenti sul territorio, per gran parte pertinenze scolastiche e quindi di proprietà comunale o provinciale, e l’Amministrazione si è impegnata a rimuovere gli ostacoli di sua pertinenza nel più breve tempo possibile e di farsi portatrice delle giuste istanze ricevute presso le altre Amministrazioni.
Ulteriore proposta emersa nel corso del dibattito, favorevolmente colta dall’Amministrazione, è stata quella dell’istituzione di una consulta sportiva a cui potranno aderire tutti i rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio e le istituzioni locali.