Domani mattina, alle 10, iniziativa pubblica nei pressi di San Leonardo. Ecco il comunicato di Manduria Lab
«Da troppo tempo la nostra Città vive una serie di disagi dovuti all’assenza di un servizio efficiente in tema di viabilità e sicurezza urbana.
Un deficit che si riflette sia sulla qualità di vita della cittadinanza, che in termini di attrattività.
Riteniamo improcrastinabile, ad esempio, il tema della sicurezza, legato alla tutela di fasce sensibili come i bambini, gli anziani e i disabili, la cui mobilità è fortemente condizionata da situazioni di pericolo è limitata da barriere il più delle volte insormontabili.
Allo stesso tempo, non è più tollerabile l’assenza di un Piano Urbano del Traffico calibrato sulle reali necessità della popolazione, la cui adozione risolverebbe tutti i problemi creati da anni di scelte di variazioni della viabilità estemporanee.
Stiamo perdendo migliaia di euro per via di una interruzione del servizio di parcheggio a pagamento, che potrebbero essere investiti per migliorare i servizi di Manduria e le sue Marine e continuiamo a negare, a causa dell’assenza di un servizio di rimozione coatta, un diritto a centinaia di cittadini che hanno un passo carrabile.
Per cambiare le cose, abbiamo deciso di avviare una raccolta firme chiedendo all’Amministrazione Commissariale del Comune di Manduria la reintroduzione del servizio di parcheggio a pagamento, l’adozione del servizio di rimozione coatta, il rafforzamento per progetto “Nonni Vigili” e l’adozione di un Piano Urbano del Traffico e di un Piano Sicurezza Comunale, obbligatori per legge.
Abbiamo deciso di farlo utilizzando lo strumento di cittadinanza attiva della PETIZIONE POPOLARE, grazie al quale siamo riusciti a negli anni scorsi ad ottenere la riapertura del Canile Sanitario e l’istituzione della Consulta Giovanile.
Siamo certi che insieme, potremo realizzare anche questo obiettivo.
La prima tappa della raccolta firme si svolgerà domenica 28 a partire dalle ore 10 presso San Leonardo».