Dieci attività del centro storico abbineranno il vino ad un piatto unico ad un prezzo speciale
Questa sera, a partire dalle ore 20, l’associazione culturale FramMenti, con il patrocinio del comune di Manduria e del Consorzio di Tutela del Primitivo propone la prima edizione di “Per Bacco”, dedicata al brand Primitivo di Manduria. Questa nuova idea si è generata dalla consapevolezza che la città di Manduria merita di avere un evento legato al suo prodotto simbolo e agli elementi che ne caratterizzano l’unicità e la tipicità.
Si è scelto dunque di creare un tour enogastronomico nella bellissima cornice del centro storico della cittadina messapica proprio nella data di ricorrenza di San Martino, il santo protettore degli amanti del vino ma non solo, in quanto al santo si attribuisce anche il miracolo di aver trasformato l’acqua in vino rendendolo anche protettore degli osti.
Ma il legame fra l’11 novembre ed il vino è ancora ben più stretto. Si tratta di una data che, sin dai primordi dell’agricoltura moderna, segnava la fine del ciclo di raccolto, il momento in cui si tiravano le somme su quanto prodotto e, spesso, anche il termine di scadenza per l’affitto di campi e terre coltivabili. Era ed è il tempo in cui i mosti accantonati durante la vendemmia divengono vino novello pronto per essere assaggiato per la prima volta. Da qui il simbolico detto che “a San Martino ogni mosto diventa vino”. Ecco, “Per Bacco” ricorda la tradizione rurale, la gioia del bere in compagnia, che “Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva,si gusta, si sorseggia, se ne parla” e si festeggia.
Le attività di somministrazione che hanno aderito all’iniziativa sono 10, tra ristoranti, pizzerie e bar, gemellate singolarmente con differenti cantine vinicole e ognuna realizzerà un menù con piatto unico ad un prezzo speciale in perfetto connubio con l’etichetta partner che meglio ne esalterà il gusto, il tutto affidandosi alla supervisione di professionisti sommelier.
La compagnia di artisti di strada PachaMama intratterrà pubblico e partecipanti degustatori, animando insolitamente e magicamente il percorso di degustazione.