Uscirà il 14 dicembre
I Funketti Allucinogeni, band composta da Gabriele Cavallo (voce, tastiere), Piergiulio Palmisano (chitarra) e Matteo Spinelli (batteria e percussioni) nascono nell’estate del 2014 a Villa Castelli, un comune di 9000 anime nella provincia di
Brindisi. Sin da subito il loro affiatamento è conferma che non avevano bisogno di nessun altro nel gruppo, il groove funzionava, nell’aria si diffondeva un sound che sembrava essere davvero piacevole, tanto che sin dalla prima prova tirano fuori il loro primo inedito: “Show me the road”.
E così è iniziata la loro avventura lungo le strade della Puglia: concerti, contest, festival e openings. Il pubblico ha imparato ad amare il loro nome, il loro stile sul palco, ma soprattutto la loro musica. Ah già, non vi abbiamo detto che sono una band funk (principalmente), ma questo lo avevate già capito, no?
Dicono di loro "ci piace mescolare, contaminare, frullare i generi musicali in un impasto nuovo, gradevole e coinvolgente. E così i nostri brani hanno incontrato il soul, il reggae, il rap, la musica elettronica, le chitarre distorte, i sintetizzatori, i pad
elettronici. E’ fantastico scoprire quanto la musica ti renda libero di spaziare da un genere all’altro senza stancarti: è stata proprio questa scoperta a incoraggiarci, a stimolarci ed ispirarci continuamente".
Carichi di idee, si sono chiusi in studio e hanno iniziato a incidere i loro primi inediti: è nato “Ombre”, il loro primo EP, il prodotto di mesi di duro e costante lavoro.
OMBRE
È nel settembre del 2017 che i Funketti Allucinogeni pensano di poter registrare alcune delle loro idee, dei brani scritti mesi prima ai quali erano molto affezionati: così è nato il loro primo EP, un breve percorso che pian piano li conduce dai primi pezzi scritti ai più recenti.
In ogni traccia è evidente il cambiamento di stile, di genere, di sonorità che contraddistingue il loro sound. Dal rap di “Giovani per sempre” al funk in stile poliziesco di “Four to fire”, dalle sonorità dance ed elettroniche di “Time of my life” alla semplicità di “Show me the road”.
"Non è stato facile scegliere il titolo per il nostro EP" , dicono I Funketti Allucinogeni "ma a lavoro finito la traccia che rappresentava meglio la nostra crescita era proprio l’ultima: “Ombre”, un brano che meglio descrive la condizione in cui gli artisti si trovano nei giorni nostri. E' sempre difficile trovare un modo per arrivare alla gente, per esprimersi, per uscire dalle mura della propria casa; molto spesso la società guarda l’arte come un qualcosa di secondario, mettendo in ombra chi lavora costantemente per crearla e diffonderla".
CREDITS
Gabriele Cavallo: voce, tastiere
Piergiulio Palmisano: chitarra, voce in #4
Matteo Spinelli: batteria e percussioni
Riccardo Cavallo: basso
Collaborazioni:
Giulio Musca (alias Juno): voce (#3)
Cico: voce (#2)
Gabriele Blandini: tromba (#2, #6)
Miriam Neglia: cori (#2)
Davide Milone: trombone (#6)
Tutti gli strumenti sono stati registrati a Villa Castelli, ad eccezione delle voci, registrate presso uno studio a Campi Salentina (a cura di Luciano Tafuro) Sound recording, mixing and mastering: Cosimo Marraffa (Phoenix's Sound Mixing)
I FUNKETTI ALLUCINOGENI
"Ombre"
Una produzione XO LA FACTORY/CABEZON RECORDS
TRACKLIST:
1. Show me the road
2. Time of my life
3. Groove on
4. Giovani per sempre
5. Four to fire
6. Ombre
Ascolta l'album in streaming: https://goo.gl/59ax29