L’attestato di stima al Sovrintendente Lorenzo Greco e all’Assistente Capo Angelica Mariano della Squadra Volante della Questura di Taranto
Il sindaco della città di Mottola ha consegnato una targa di riconoscimento al Sovrintendente Lorenzo Greco ed all’Assistente Capo Angelica Mariano della Squadra Volante della Questura di Taranto per aver salvato una ragazza 22enne dal suo intento di suicidio.
Come si ricorderà, nel tardo pomeriggio del 17 luglio scorso, sulla scorta di numerose segnalazioni alla Sala Operativa, l’equipaggio della Volante composto dai due premiati individuarono la ragazza che aveva già superato entrambe le barriere metalliche del Ponte Punta Penna, dimostrando in maniera inequivocabile la sua intenzione di suicidarsi e rimanendo in bilico sul ciglio del cordolo esterno della struttura del ponte.
I due operatori, compresa subitaneamente la gravità della situazione, cercarono dapprima un contatto verbale con la giovane, anche per sondarne gli umori e le possibili reazioni.
Alle esortazioni di desistere dai propositi suicidi, la ragazza, in lacrime e rifiutando ogni aiuto, rispose che in quel gesto lei intravedeva l’unica soluzione possibile a tutti i suoi problemi.
Ecco che, davanti alla gravità della situazione, i due poliziotti idearono la loro strategia. La poliziotta, parlandole, provava a distrarla e rassicurarla mediante un intervento improntato all’empatia. Il sovrintendente, in maniera fulminea, ha scavalcato il primo guardrail, si è inerpicato sul secondo e, sorprendendo la ragazza alle spalle, l’ha cinta saldamente sotto le braccia.
Nonostante i tentativi di costei di divincolarsi dalla presa che le avrebbe salvato la vita, continuando a manifestare la volontà di farla finita, il poliziotto è riuscito, sollevandola di peso, a riportarla in sicurezza al di la della seconda barriera metallica del ponte.