Prosegue la collaborazione tra la “Casa per la Vita” di Taranto e Palagiano, gestite dalla Cooperativa “Nuova Luce” e il Dipartimento di Psicologia dell’indirizzo socio-sanitario dell’I.I.S.S. “Liside” di Taranto
Oggi (giovedì 31 gennaio), dalle ore 10 alle ore 13, presso l’aula Mmagna della scuola Liside si terrà un evento informativo e formativo dal titolo “Casa per la Vita e scuola si incontrano. Il disagio psichico, dal sintomo alla prassi”.
L’iniziativa è destinata ad alcuni alunni che opereranno all’interno della “Casa per la Vita” di Taranto, nell’ambito del progetto di “alternanza scuola-lavoro” e ad alcuni familiari.
I lavori saranno avviati da Salvatore Marzo, dirigente reggente dell’istituto scolastico, e condotti da Annamaria Ratti, docente di Psicologia, coordinatrice del Dipartimento di Psicologia e Coordinatore per l’inclusione I.I.S.S. “Liside”. Interverranno Anna De Padova, coordinatrice della “Casa per la Vita”, Monica Raimondi, docente di Psicologia e Tutor della “alternanza scuola-lavoro” dell’I.I.S.S. Liside, Fabiana Caffio, psicologa psicoterapeuta della “Casa per la Vita”, cooperativa “Nuova Luce”.
Nel corso dell’iniziativa si approfondiranno alcuni aspetti relativi alla psicopatologia, individuando alcune strategie utili per la gestione di ospiti che presentano problematiche di ordine psico-sociale. Il tutto, sarà oggetto di discussione e sperimentazione attraverso l’organizzazione di lavori di gruppo, condotti da Grazia Dinoi, Simona Perrucci e Lucia Anna Presicce, psicologhe tirocinanti presso la RSA “Nuova Luce” di Torricella.