Il sindaco del Consiglio dei Ragazzi è Alessandro Greco. Ecco la sua giunta
Insediato a Torricella il Consiglio Comunale dei Ragazzi. E’ composto da rappresentanti che vengono nominati in ogni scuola partecipante e sono i portavoce dei propri compagni di classe. Prevede la partecipazione attiva delle scuole e il potenziale coinvolgimento di tutti gli alunni attraverso interventi del sindaco, degli assessori e dei facilitatori direttamente nelle scuole.
Attraverso il Consiglio Comunale dei Ragazzi, le generazioni più giovani hanno la possibilità concreta di partecipare ed intervenire nella vita politica e amministrativa della comunità attraverso un proprio organismo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi appunto, che ha funzioni propositive e consultive su temi e problemi che riguardano l’attività amministrativa, sulle esigenze e istanze che provengono dal mondo giovanile, nelle materie di competenza che sono: politica ambientale; sport; tempo libero, giochi e rapporti con l’associazionismo; cultura e spettacolo; scuola; nuove tecnologie; volontariato
Ieri si é insediato al Comune di Torricella il primo Sindaco dei Ragazzi ha fatto il suo giuramento e, dopo di lui, gli assessori ed i consiglieri hanno elencato il loro programma di mandato.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi é composto da: Alessandro Greco, sindaco; Lomartire Andrea, assessore al Tempo Libero; Acquaviva Martina, assessore all’Ambiente; Chiloiro Beatrice, assessore alla Scuola; De Pascale Francesca, assessore all’Associazionismo Sociale. Questi i consiglieri: Gioia Jasmine, Zingaropoli Claudia, Caputo Francesca, Caputo Salvatore, Parisi Antonio, Pozzessere Francesco, Tarantini Flavio, Andrisano Matteo.
La collaborazione Scuola-Ente pubblico ha suscitato grande entusiasmo fra i ragazzi. Con il progetto svolto si é fatto in modo di avvicinare i ragazzi alle istituzioni, quale l'ente locale più vicino a loro, il Comune. Questo grazie ad uno studio meticoloso del regolamento applicato nei due comuni Maruggio e Torricella dato dal lavoro sinergico degli insegnati interessate al Progetto di Educazione alla cittadinanza attiva, svolto con la prof. Panza, referente di Torricella, e da una equipe di insegnati.
A prendere parte alla seduta il primo cittadino Michele Schifone, l’Amministrazione comunale e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “T. Del Bene” Maruggio e Torricella , Salvatore Renna.
«Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha il grande compito di proporre e stimolare» le parole del dirigente Renna. «I ragazzi ci aiuteranno a rivedere il mondo in maniera diversa e magari a darci suggerimenti utili,perché una cosa é certa... Il mondo visto con gli occhi dei ragazzi é diverso dallo stesso mondo che vediamo noi adulti».
Viviana Baldari