domenica 22 settembre 2024


23/02/2019 11:55:17 - Provincia di Taranto - Attualità

Si sono distinti come “costruttori di comunità”, modelli positivi di cittadinanza

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a giovani che si sono distinti come costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali. Sono giovani, nati tra il 1999 e il 2008, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese.

Accanto ai 29 attestati d'onore sono state assegnate anche quattro targhe per azioni collettive, sempre ispirate a valori di altruismo e al senso di responsabilità verso il bene comune.

Fra questi anche Giuseppe Bungaro, classe 2000, residente a Fragagnano e studente dell’istituto “Del Prete-Falcone”.

Ecco la motivazione: «Giovane eccellenza nella ricerca scientifica, ha progettato uno stent pericardico capace di ridurre i rischi post-operatori dei pazienti sottoposti ad angioplastica. Dopo che le nuove protesi sono state valutate dagli esperti, si è aggiudicato la medaglia d’oro alle Olimpiadi internazionali dei Progetto scientifici. E' impegnato in attività di divulgazione per prevenire i rischi cardiovascolari e continua a prepararsi agli studi di cardiologia e cardiochirurgia. E' vincitore dell’European union contest for young scientists».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora