domenica 24 novembre 2024


27/02/2019 08:29:45 - Provincia di Taranto - Attualità

Giuseppe: «Il giorno dopo sosterrò i test di ammissione alla facoltà di Medicina del San Raffaele di Milano…»

Giuseppe Bungaro, 18 anni, studente dell’istituto “Del Prete-Falcone” di Sava, fra i 29 nuovi “Alfieri della Repubblica”.

La prestigiosa onorificenza è stata annunciata la settimana scorsa dalla segreteria del presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai giovani italiani che “si sono distinti come costruttori di comunità attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali”.

Un altro riconoscimento, dunque, al giovane fragagnanese, balzato agli onori della cronaca per aver inventato una tecnica che rivoluziona l’utilizzo degli stent in sala operatoria.

«Sono stato contattato direttamente dalla segreteria del Quirinale» racconta Giuseppe Bungaro. «Ho appreso da loro di essere nell’elenco di coloro che riceveranno questa onorificenza».

La cerimonia si svolgerà il 12 marzo a Roma: sarà direttamente il capo dello Stato a consegnare il riconoscimento.

«Marzo sarà un mese intenso per me: il 12 la cerimonia al Quirinale; il giorno dopo, a Milano, sosterrò invece i test di ammissione alla facoltà di Medicina del San Raffaele» annuncia lo studente di Fragagnano. «Sto frequentando l’ultimo anno all’istituto “Del Prete-Falcone”, ma ho già scelto il mio futuro. Spero tanto di superare i test del San Raffaele».

Tanti i complimenti che sono arrivati a Giuseppe, in particolare attraverso i social.

«Questa di “Alfiere della Repubblica” è sicuramente una delle soddisfazioni più grandi» prosegue il giovane scienziato di Fragagnano. «Sarà emozionante poter incontrare il presidente Mattarella e ricevere dalle sue mani il riconoscimento».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora