Trovati e rimossi anche rifiuti ingombranti e speciali come copertoni, pedane, cocci e materiale edile in genere. La partecipazione degli studenti torricellesi
Si é conclusa sabato scorso, 20 aprile, la seconda edizione di Torre Ovo d’aMare – Let’s clean up Europe, tre giorni di giornate ecologiche organizzate dal Comune di Torricella in collaborazione con “Torre Ovo & Friends” e con la partecipazione di “Più Puglia”, associazione che ha fra le proprie finalità statutarie anche quella di diffondere attraverso scatti fotografici le bellezze della nostra regione e tutte le sue caratteristiche. Sponsor ufficiale anche quest’anno MagStudio. che ha donato la grafica e locandina dell’evento.
Protagonisti delle tre giornate sono stati volontari, gruppi spontanei, associazioni del posto e le prime classi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Buonarroti di Torricella. Una giornata didattica per i ragazzi, coordinata dai loro docenti e dagli assessori all’Ecologia e alla Cultura Cosimo Delli Ponti e Mirella Massaro, nonchè dal sindaco Michele Schifone.
Prendendo parte a “Let’s Clean Up Europe”, Torre Ovo entra a far parte della azioni “clean up Europe”, iniziativa che mira a sensibilizzare le comunità a tenere pulito l’ambiente. I partecipanti nelle azioni di pulizia hanno potuto rendersi conto di quanti rifiuti vengono abbandonati, la loro tipologia e la quantità. Questa azione dà un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini sui problemi dell’abbandono e per aiutare a cambiare i loro comportamenti quotidiani.
Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina ogni anno una giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) per sensibilizzare contro il littering (l’abbandono dei rifiuti in natura), chiamata Let’s Clean Up Europe.
Nei tre giorni, in 2,5 km di costa di Torre Ovo, si sono raccolti circa 50 sacchi di rifiuti differenziati tra plastica, vetro ed indifferenziato e altri rifiuti ingombranti e speciali come copertoni, pedane, cocci e materiale edile in genere.
Nelle tre giornate della manifestazione i volontari hanno inoltre partecipato al sorteggio di una bicicletta elettrica SmartWay City Bike, che fa parte della gamma di biciclette a pedalata assistita, un brand molto attivo nell’ambito della mobilità sostenibile. La bici, donata al Comune di Torricella in occasione delle Giornate Ecologiche dal consigliere regionale Giuseppe Turco, é stata vinta da Bryan Sciambarruto, che ha partecipato con la sua classe alla giornata didattica ed ecologica coordinata dal istituto comprensivo Buonarroti.
Lo scopo del clean up é soprattutto quello di sensibilizzare l’individuo al rispetto della natura, a prendersi cura del proprio territorio e soprattutto del nostro mare che alla prima occasione ci restituisce i nostri rifiuti. Prevenire, non abbandonare i rifiuti e seguire le piccole regole del buon senso ci aiuterà ad essere un paese civile sia per noi che per i nostri ragazzi.
Viviana Baldari