Si tratta di un festival nazionale di teatro e salute mentale, che si terrà il 7 maggio presso il teatro Fusco a Taranto
Martedì, alle 11, presso il padiglione del “SS. Crocifisso”, sede del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Taranto, avrà luogo la presentazione della prima edizione del “Dionisie Festival – Tra scienza e Teatro”, festival nazionale di teatro e salute mentale, che si terrà il 7 maggio presso il Teatro Fusco a Taranto
Interverranno:
Stefano Rossi – Direttore Generale ASL TA
Rinaldo Melucci – Sindaco di Taranto
Maria Nacci – Direttore DSM ASL TA
Fabiano Marti – Assessore alla Cultura
Simona Scarpati – Assessore al Welfare
Maria Elena Leone – Regista e Drammaturga Teatro del mare
Sabrina Callea- SERIANA 2000 coop. Soc.
“Dionisie Festival” nasce da un'idea della regista Maria Elena Leone in seguito all'esperienza di formazione teatrale condotta presso il Centro Diurno “M. D'Enghien” di Taranto, gestito dalla cooperativa Seriana 2000. La collaborazione continuativa tra il Dipartimento di Salute Mentale di Taranto e del suo direttore Maria Nacci e Teatro del Mare, diretto da Maria Elena Leone, ha incontrato consensi e stretto relazioni di scambio e di collaborazione con i Dipartimenti della Salute Mentale di Bologna e Modena.
Tutti i lavori portati in scena sono stati riconosciuti quali opere di elevata complessità e qualità artistica, fra di essi lo spettacolo “Il Volto” è stato rappresentato con grande successo di pubblico e di critica sul territorio nazionale ed inserito nel 2015 all'interno della programmazione del Màt Festival di Modena, rassegna nazionale dedicata alla salute mentale.
Il 28 maggio scorso, al Teatro Arena del Sole di Bologna, Teatro del Mare, il Dipartimento di Salute Mentale di Taranto e SERIANA 2000 sono stati ospiti a Bologna del convegno "I teatri della salute mentale: sul palco con Basaglia dopo quaranta anni", organizzato con l'obiettivo di riflettere sulle prospettive future di una rete nazionale di compagnie teatrali impegnate nella promozione del benessere e dell'integrazione psicosociale.
Dionisie Festival rappresenta un’importante opportunità per il rilancio della città di Taranto quale polo culturale nel Sud Italia.