Vigileranno in tema di miglioramento e conservazione del territorio e del suo patrimonio
Importante iniziativa programmata in tema di miglioramento e conservazione del territorio e del suo patrimonio a Sava. In via sperimentale il Comune di Sava, su iniziativa dell’Assessore all’Ecologia ed Ambiente Bruno Ariano, ha inteso attivare, per il mese di dicembre 2008, una collaborazione con l’associazione “Rangers d’Italia - servizio di tutela ecologica ambientale – Delegazione operativa di Manduria”, per il servizio di vigilanza ecologica e ambientale. La scelta del periodo di sperimentazione del servizio tiene conto della particolare necessità di controlli mirati alla salvaguardia del territorio durante il periodo invernale in occasione di manifestazioni e spettacoli per le feste natalizie.
Allo stesso tempo si è ritenuto che la collaborazione possa risultare utile per vigilare sul rispetto di tutte le ordinanze e direttive inerenti la presenza di discariche abusive, gli orari di utilizzo dei cassonetti per la raccolta RSU, il controllo del randagismo, nonché per il supporto agli agenti di PM in concomitanza di manifestazioni e spettacoli.
L’attivazione del servizio, sotto forma di volontariato da parte degli operatori dell’associazione, è mirato alla prevenzione di comportamenti illegittimi e in violazione delle ordinanze sindacali, nonché alla repressione con la imposizione delle previste sanzioni amministrative.
L’associazione ha predisposto, di concerto con il settore ambiente del Comune, un programma operativo con la previsione dei tipi di interventi, tra i quali in modo particolare l’individuazione di discariche illegali e la vigilanza sull’abbandono dei rifiuti; saranno utilizzate cinque unità di volontari e due autovetture. I servizi saranno effettuati tutti i giorni in orari anche notturni su tutto il territorio urbano, extra-urbano e nelle immediate periferie, presso terreni, svincoli stradali, aree verdi, parchi pubblici, piazze. Sono stati informati del suddetto accordo di collaborazione il Corpo di Polizia Municipale e la Stazione locale dei Carabinieri.