Annunciata la partecipazione straordinaria del cantautore siciliano Giovanni Caccamo
L’evento, ideato dallo scrittore Fabio Salvatore e avrà la partecipazione straordinaria del cantautore siciliano Giovanni Caccamo, si terrà a partire dalle 20.30 nell’atrio del Castello «Normanno – Svevo» (ingresso su invito).
Patrocinato dal Comune di Gioia del Colle, il «Magna Grecia Awards Galà» rientra nel cartellone «IOHA(ae)StaS», il calendario di eventi promosso dall'amministrazione comunale, e in particolare dall'assessorato alla Cultura, per i mesi estivi.
«E’ una grande gioia ed emozione ospitare quest’evento così importante – ha detto nella conferenza stampa di presentazione il sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo –. Siamo orgogliosi di mettere a disposizione la nostra città e mi auguro che sia soltanto l’inizio di un cammino e di una collaborazione duratura con Fabio Salvatore».
«Sarà una manifestazione unica nel suo genere – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Lucio Romano - all’interno della quale beneficenza, spettacolo e divulgazione si confonderanno tra loro.
Dopo lungo tempo, finalmente Gioia del Colle torna alla ribalta nazionale, offrendo la magnifica location del suo storico maniero federiciano per una serata memorabile che rimarrà nel cuore e nella memoria dei suoi giorni più belli».
«Fa molto piacere accogliere un evento come questo che rientra nell’obiettivo della valorizzazione del nostro Castello – ha detto Fabio Galeandro, direttore del Castello e del Museo nazionale archeologico di Gioia del Colle –. Per come è strutturato, pensato e per quello che significa, questo evento si inserisce perfettamente nel nostro castello».
Il «Magna Grecia Awards» torna a Gioia del Colle grazie dall’incontro con la Galleria Nartist, che propone un nuovo modo di vivere l’arte come esperienza quotidiana, con la piena volontà di legarsi a una intensa narrazione territoriale e valoriale.
«Nel dna di Nartist c’è volontà di creare sinergia per produrre valore – ha detto per Nartist Gianfranco Nicastri –. Nartist è una tela dove possiamo dipingere e realizzare qualsiasi sogno. È una sinergia collaborativa per sostenere l’arte e la cultura».
Nel corso del Galà saranno premiati nomi autorevoli della comunicazione, del sociale, della cultura italiana, sarà dato nome e volto al presidente onorario del «Magna Grecia Awards» e la serata si concluderà con il concerto finale di Giovanni Caccamo. Ci sarà inoltre una installazione sorprendente di Nartist e dei momenti di balletto curati da Angela Mastrovito, direttore creativo di «Magna Grecia Awards» che dice: «Sono onorata di far parte del team e di aiutare nella parte creativa perché questo mi consente di tornare a casa, alle mie origini gioiesi nel segno di una volontà continua di valorizzazione delle radici e del territorio».
«Vogliamo mettere insieme i talenti del territorio in sinergia con i talenti nazionali e fare una comunicazione che parte del territorio per arrivare a una dimensione nazionale – ha spiegato Fabio Salvatore –. Quest’anno torniamo a Gioia del Colle per rimanerci».