giovedì 21 novembre 2024


03/08/2019 07:04:00 - Salento - Appuntamenti

Venerdì 16 il concerto degli Avion Travel

Abbraccia e avvolge suoni e suggestioni la cassarmonica. Simbolo di un’identità culturale e musicale, ma anche sociale, un’immagine che sa di Sud, di tradizioni antiche e radicate, sinonimo di festa di comunità. Vuole abbracciare tutto questo la cassarmonica che illumina, dall’11 al 16 agosto, largo Margherita a Trepuzzi, simbolo e cuore di Bande a Sud, il festival degli immaginari bandistici, evento di punta dell’artico - lato programma Il Suono Illuminato.

È stata presentata l’ottava edizione del festival, organizzato da associazione Bande a Sud, Comune di Trepuzzi, Gal Valle della Cupa e Comitato feste patronali Trepuzzi, con la direzione artistica di Gioacchino Palma. Un appuntamento importante, sotto molti aspetti, che arriva nel cuore dell’estate, ne hanno rimarcato la particolarità il sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, l’assessore regionale all’Industria Culturale e Turistica, Loredana Capone, presenti insieme alle tante anime che partecipano all’organizzazione del festival e agli amministratori dei comuni limitrofi. Ne ha spiegato genesi, idee e prospettive il maestro Gioacchino Palma, direttore di Bande a Sud e di tutto il programma de Il Suono Illuminato, che ha piacevolmente evidenziato la volontà di fare rete, dei Comuni del Nord Salento, territorio poco abituato a ragionare in questi termini.

Sono tante le iniziative che gravitano attorno alla cassarmonica trepuzzina che quest’anno ha per tema “La strada”, cuore originario del mondo-banda. Dopo un’anteprima all’insegna della musica sacra, in concomitanza con l’inizio della novena dei festeggiamenti in onore della Madonna Assunta, in programma martedì 6 in piazza Chiesa Madre, il “fragoroso” via al festival quest’anno è domenica 11.

Si annuncia una sorta di evento nell’evento il concerto dei Boomdabash, gruppo salentino lanciatissimo sull’onda degli ultimi successi e, in particolare, della hit sanremese “Per un milione”, che da il titolo al tour.

Lunedì 12 il momento più atteso, ogni anno, quello del Festival delle bande di strada. Una lunga e suggestiva carovana di talentuose street band nazionali, diverse per genere e colori che, dopo aver percorso le vie del centro storico, si incontrano sotto e sopra la cassarmonica per una festosa jam finale. Prima di loro, ad aprire la serata, una particolarissima banda composta da decine di bambini protagonisti del progetto Bande a Sud Kids (curata dall’associazione Arci Blablabla), con i loro strumenti musicali costruiti con materiale di riciclo. Martedì 13, un nuovo appuntamento, Street Soundscapes, la strada che vibra, un format nuovo, un percorso di suoni e sapori attraverso otto postazioni, e altrettante band, nel cuore del paese.

Dopo i tradizionali appuntamenti con le bande da giro, il 14 e 15, durante la festa patronale della Madonna Assunta, Bande a Sud si chiude alla grande, venerdì 16, con il concerto degli Avion Travel, che presentano il nuovo lavoro, “Privè”. Ad accompagnare le serate di Bande a Sud, infine, c’è il villaggio del gusto di Bande a Food, profumi e sapori del cibo di strada che per l’occasione diventano anche gourmet.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora