lunedì 25 novembre 2024


19/09/2019 10:24:55 - Provincia di Taranto - Attualità

L’evento rievoca la storica battaglia avvenuta a Lama il 19 settembre del 1594 fra Turchi, capitanati dal terribile rinnegato Sinan Bassà Cicala e i Cristiani, laddove fu poi edificata la masseria “La Battaglia”

 

Questa sera (giovedì, alle ore 20,30 nel centro di Lama, nel tratto compreso tra via Narcisi e via Primule, si svolgerà la 4ª edizione della manifestazione “Il Cristiano che servì l’Islam”, entrata anche  quest'anno nel cartellone estivo del Comune di Taranto per interesse culturale e turistico.

L’evento, organizzato dalla "Pro Loco di Lama e le sue Contrade”, in collaborazione con il Crest, rievoca la storica battaglia avvenuta a Lama il 19 settembre del 1594 fra Turchi, capitanati dal terribile rinnegato Sinan Bassà Cicala e i Cristiani, laddove fu poi edificata la masseria “La Battaglia”.

Questa masseria, dal nome fortemente evocativo , è ancora oggi uno dei più rappresentativi gioielli architettonici della zona e del territorio tarantino. Giovanni Guarino e I Cavalieri de li Terre Tarentine cureranno la narrazione e la rappresentazione dei momenti culminanti di quella feroce battaglia, in cui gli infedeli furono sconfitti e decimati; intanto, intermezzi spettacolari offerti dalla mangiafuoco Fabiana Pavone e, intorno, le popolane erranti. Lungo tutto il percorso il maestro Francesco Greco, con le note vibranti del suo violino, sottolineerà il terrore, l’angoscia di quelle terribili pagine della nostra storia fino alla conclusione emozionante del Te Deum, suonato dal magico musicista tarantino nella Chiesa Regina Pacis; con la benedizione finale dello storico Vescovo Brancaccio. Alla fine della serata, i volontari della Pro loco offriranno un assaggio di cibo medievale, accompagnato dal celebre pane di Lama .

L’evento rientra tra gli impegni gravosi e ambiziosi della “Pro Loco di Lama e le Sue Contrade”, al fine di ricucire le origini della borgata, rintracciandone i remoti e superstiti segni , per ridare identità e senso di appartenenza alla sua comunità .

Per info: 360375420 presidente Proloco











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora