Il Comune di Sava è beneficiario di ulteriori due milioni di euro di finanziamento che attengono sempre l’efficientamento energetico e che riguarderanno la scuola “Tommaso Fiore”, la scuola materna di corso Italia e la caserma del Carabinieri
Il nuovo anno scolastico è partito, a Sava, con una novità: la riapertura della scuola materna “Iris Malagnino” al termine dei lavori di efficientamento energetico.
Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Dario Iaia, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Bonsegna-Toniolo” Alessandra Sirsi, l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Saracino e altri amministratori. La cerimonia è stata aperta con l’interpretazione, da parte dei piccoli della scuola dell’infanzia, dell’inno di “Mameli”.
Ha poi preso la parola la dirigente Alessandra Sirsi, la quale, nel suo intervento, ha ringraziato l’Amministrazione di Sava per la vicinanza al mondo della scuola e la presenza sempre costante, anticipando la prossima inaugurazione nel plesso “Bonsegna” dei locali della nuova biblioteca e dei rinnovati ambienti digitali.
Il sindaco Dario Iaia, dopo i ringraziamenti di rito (rivolti all’assessore Giuseppe Saracino, all’architetto Fischetti e a tutta l’area Lavori Pubblici), ha ricordato come il finanziamento sia stato ottenuto quando l’assessorato era retto dall’attuale presidente del Consiglio comunale Pasquale Calasso e che, quindi, la continuità amministrativa paga.
«Gli interventi eseguiti faranno di questa scuola un fiore all’occhiello dal punto di vista dell’efficienza energetica» le parole di Iaia, che poi ha illustrato la tipologia degli interventi effettuati: la coibentazione delle strutture verticali a mezzo intonaco a cappotto con polistirolo espanso sinterizzato, il rifacimento del manto impermeabile di copertura con guaina bituminosa e la sostituzione dei componenti vetrati esistenti con dei nuovi infissi aventi telai a taglio termico e vetro camera. Interventi che garantiranno un miglioramento della vivibilità degli ambienti scolastici.
«Nelle prossime settimane verranno installati nuovi giochi nell’area verde presente all’esterno ed a disposizione dei bambini. Abbiamo altresì intenzione di unire le aree verdi della scuola “Iris Malagnino” e dell’attiguo asilo nido comunale per dare vita ad un’unica grande area di gioco. Il Comune di Sava è beneficiario di ulteriori due milioni di euro di finanziamento che attengono sempre l’efficientamento energetico e che riguarderanno la scuola “Tommaso Fiore”, la scuola materna di corso Italia e la caserma del Carabinieri».