Prevede un importo, a base d’asta, di oltre un milione e 200mila euro
Approvato il progetto esecutivo finalizzato al rimodernamento, all’adeguamento e all’installazione di nuove apparecchiature per gli impianti di pubblica illuminazione di Avetrana. Prevede un importo, a base d’asta, di oltre un milione e 200mila euro.
«Si tratta di un obiettivo prioritario non solo dell’assessorato che ricopro, ma dell’intera Amministrazione che è guidata dal sindaco Antonio Minò» la premessa dell’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Saracino. «Un obiettivo che ci avviamo a raggiungere grazie all’impegno profuso dall’ing. Giovanni Leuzzi e dall’intero Ufficio Tecnico».
L’assessore Saracino ci illustra i particolari di questo progetto.
«Innanzitutto, non riguarda solo il centro cittadino, ma prevede anche il ripristino dei cavi nelle zone interessate dai furti, come la zona industriale, Urmo Belsito e gli ingressi che portano ad Avetrana» prosegue l’assessore ai Lavori Pubblici. «Si tratta di un relamping a led, ovvero la sostituzione di tutti i corpi illuminanti pubblici, nello specifico la sostituzione delle lampade fluorescenti; di quelle a ioduri metallici e di quelle a sodio ad alta pressione. L’intervento mira ad incrementare l’efficienza energetica, a garantire un adeguato confort luminoso, a contenere i consumi energetici e l’inquinamento luminoso, sfruttando i numerosi vantaggi della tecnologia LED.
Le reali possibilità di un’illuminazione urbana ben concepita si esprimono nel favorire il benessere di tutti i cittadini e il soddisfacimento dei Criteri Ambientali Minimi facenti parte del Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione.
La tipologia di supporti scelta per l’illuminazione dell’area oggetto del progetto di riqualificazione, adeguamento e installazione di nuove apparecchiature presenta importanti caratteristiche d’arredo urbano. Ciò associa, alle funzioni illuminotecniche notturne, un forte valore estetico e di valorizzazione di un contesto urbano in cui spesso viene trascurato il confort visivo.
L’area d’intervento è mirata alla riqualificazione illuminotecnica favorendo, nel rispetto delle normative e direttive di legge, una migliore percezione e gradevolezza dell’ambiente notturno, migliorandone la visione, riducendo gli abbagliamenti, la luce intrusiva e contenendone l’impatto ambientale con l’impiego di tecnologie di nuova generazione per l’illuminazione.
Questo intervento» conclude l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Saracino, «rappresenta uno dei passi in avanti in direzione della creazione della “smart city”, la città intelligente che mira a diventare economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente, ed è attenta alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini».