Nel mese di settembre decine di fotografi hanno inviato sui social del circolo i loro scatti che ritraggono i momenti più particolari, iconici, di una stagione di vendemmia
E’ in programma domenica prossima, presso il laboratorio ex macello di Sava, l’atto finale del contest fotografico “Into the Wine: racconta la tua vendemmia”, organizzato dal circolo Arci Calypso di Sava e giunto alla sua quinta edizione.
«Lo scopo del contest è quello di riscoprire e valorizzare il nostro territorio e le tradizioni ad esso collegate attraverso l’arte della fotografia» è riportato in una nota del circolo Arci Calypso di Sava. «Nel mese di settembre, infatti, decine di fotografi professionisti e non hanno inviato sui social del circolo i loro scatti che ritraggono i momenti più particolari, iconici di una stagione di vendemmia: paesaggi rurali, contadini, feste o momenti conviviali, lavoro in vigna o in cantina è tutto ciò che i loro occhi hanno catturato».
Le migliori foto che hanno ricevuto più like sui social dell’associazione verranno esposte nella mostra che si terrà nell’evento di domenica 6 ottobre “Lu Capucanali”, presso il laboratorio ex macello di Sava.
«Il nome dell’evento prende spunto da una delle antiche tradizioni delle nostre terre, in cui i proprietari celebravano, condividendo il pranzo insieme ai braccianti, il duro lavoro affrontato e condiviso insieme, e le fatiche spese nella vendemmia, per raccogliere il frutto della vite destinato un giorno a trasformarsi in vino» ricordano gli attivisti del circolo Arci Calypso di Sava. «Questa tradizione verrà riproposta anche tra le mura del laboratorio ex macello, in cui chiunque potrà partecipare al grande pranzo collettivo e poter godere della mostra dalle ore 11 alle ore 20. Nel pomeriggio tre giudici valuteranno le fotografie, decretandone la foto vincitrice.
Il fotografo vincitore contest fotografico riceverà un’esclusiva collezione di 8 bottiglie di vino tra le più importanti aziende vinicole locali».
Un viaggio, dunque, fra enogastronomia, arte e tradizioni in questo evento che, con successo, Arci Calypso propone da cinque anni a questa parte.