domenica 24 novembre 2024


07/11/2019 10:34:38 - Provincia di Taranto - Attualitą

Giuseppe Turco: «Torricella, Fragagnano e altri Comuni potranno finalmente avviare i lavori sulla rete di fogna bianca, dicendo così addio ad allagamenti e disservizi stradali»

La giunta regionale assegna 800mila a Torricella e altrettanti a Fragagnano per finanziare interventi tesi alla realizzazione di sistemi per la gestione delle acque meteoriche.

«Torricella, Fragagnano e altri Comuni potranno finalmente avviare i lavori sulla rete di fogna bianca, dicendo così addio ad allagamenti e disservizi stradali» il commento del consigliere regionale Giuseppe Turco. «Nell’ultima giunta regionale è stato infatti deliberato un finanziamento da 800mila euro per progettare questi importantissimi lavori. Sono molto soddisfatto perché già a settembre sollecitai l’assessore alle Opere Pubbliche, Giovanni Giannini, a reperire ulteriori risorse utili allo scorrimento della graduatoria inerente l’avviso pubblico. Opere appunto importanti per evitare gli allagamenti con la compromissione degli immobili e della sicurezza stradale.

A quell’avviso pubblico hanno partecipato 154 Comuni per un fabbisogno economico complessivo di circa 155 milioni di euro e quindi non del tutto sufficiente a coprire tutte le istanze delle comunità. Ma ora, con questo scorrimento della graduatoria e con il reperimento di altre risorse (per questo ringrazio sia l’assessore Giannini e sia l’assessore al Bilancio Piemontese), possiamo davvero dare una risposta alle comunità ioniche di Torricella e Fragagnano, comunità le cui disponibilità finanziarie sono notoriamente insufficienti a coprire i costi di interventi così delicati e importanti per la vivibilità di un territorio. Ora ci si metta subito al lavoro per progettare e calendarizzare in tempi certi e chiari il cantiere».

Hanno beneficiato dei finanziamenti anche i Comuni di Martina Franca (1.068.869.58 euro), Ruvo di Puglia (1.200.000 euro), Trinitapoli (1.200.000 euro), Guagnano (800.000 euro), Ostuni (1.500.000 euro) e Lucera (1.085.000 euro).

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora