venerdì 27 settembre 2024


29/12/2008 17:55:57 - Provincia di Taranto - Attualità

Sinora buona parte dei rifiuti dell’Ato Le2 e Le3 smaltiti a Fragagnano e Grottaglie

 
Ormai è solo una questione di giorni.
Dal primo gennaio in due terzi del territorio della provincia di Lecce sarà emergenza rifiuti.
La missiva a firma del presidente Giovanni Pellegrino e indirizzata all’assessore regionale all’Ecologia Michele Losappio, non lascia spazio ad interpretazioni.
Il 31 dicembre cessano di avere efficacia le autorizzazioni in virtù delle quali Monteco gestisce la discarica Burgesi di Ugento, a servizio dell’Ato Le3, e Sud Gas, l’impianto provvisorio di biostabilizzazione di Poggiardo, a servizio dell’Ato Le2.
A partire dal primo gennaio, dunque, i rifiuti rischiano di rimanere per strada in numerosi comuni del Salento centro-meridionale. Eventualità, questa, della quale sono stati informati il Prefetto e la Polizia Provinciale.
La patata bollente passa ora al commissario straordinario Vendola, chiamato in causa dallo stesso Pellegrino come l’unico soggetto competente a intervenire ai sensi dell’ordinanza emanata dal presidente del Consiglio il 16 gennaio 2008.
Pellegrino non risparmia dure critiche ai sindaci di Ugento, Acquarica e Nardò, e ricorda come solo la disponibilità dei siti di Fragagnano e Grottaglie abbia consentito finora di scongiurare l’emergenza.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora