Anche quest’anno la pira commemorativa e un grande concerto
Il comitato festeggiamenti patronali di Grottaglie e il coordinamento “Alla Focra”, che si occupa della programmazione e della realizzazione della grande festa civile, hanno dato ufficialmente inizio all’organizzazione dei festeggiamenti e dei riti in onore del Santo Patrono di Grottaglie, San Ciro.
«Siamo pronti» ha dichiarato Gianbattista Mucci, presidente del comitato. «Anche quest’anno San Ciro avrà la sua grande festa. Oltre alla rituale programmazione religiosa, si ripeterà, per il secondo anno consecutivo, il grande concerto al lato della pira commemorativa, la sera dell’accensione (il 30 gennaio), e il giorno successivo (il 31)».
Dopo il successo dello scorso anno, il Comitato Festeggiamenti, compie l’ennesimo passo avanti, verso una nuova generazione di devoti e volenterosi; verso nuove iniziative sociali e culturali che porteranno, durante tutto il periodo della festività, i cittadini, fedeli e pellegrini, a vivere al meglio, e sotto diversi aspetti, la tradizionale festa di San Ciro.
“Abbiamo già ottenuto l’appoggio e la totale fiducia di don Eligio, il nostro mentore spirituale e supervisore dei lavori – continua il presidente – perché orgoglioso del risultato ottenuto lo scorso anno da questa nuova squadra formatasi con il comitato. Abbiamo però costantemente bisogno di energie, oltre che legna per la pira. Rinnoviamo, quindi, l’invito a tutta la cittadinanza, nel sostenere, facendo fronte comune, l’unico intento che tutti noi perseguiamo: la commemorazione del nostro Santo Patrono Alessandrino. Il comitato è sempre pronto ad accogliere chi volesse dare una mano”.
Si preannuncia quindi un altro bel momento per Grottaglie. La festività di San Ciro è in continua ascesa, nello spirito della condivisone, di una visiona condivisa futura di turismo religioso, e senza mai dimenticare il suo patrimonio tradizionale. Il gruppo comunicazione “Alla Focra” divulgherà a breve altre notizie.