Operai disperati commentano al premier: con Cig non riusciamo a comprare i regali di Natale
Il premier Giuseppe Conte è arrivato nella serata di ieri all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto per incontrare i medici e visitare alcuni reparti, tra cui l’Oncoematologia Pediatrica intitolato qualche giorno fa a Nadia Toffa, la giornalista delle Iene scomparsa prematuramente lo scorso agosto e che era diventata testimonial della vendita solidale delle magliette con la scritta «Ie jesche pacce pe te» (io esco pazzo per te). Erano presenti il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il prefetto Antonella Bellomo e i vertici locali delle forze dell’ordine.
Il premier ha incontrato nell’androne dell’ospedale Santissima Annunziata i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica e i loro genitori, oltre al primario Valerio Cecinati e agli infermieri. Conte ha avuto un colloquio con la mamma di uno dei bimbi deceduto il 25 gennaio scorso.
«Ho detto al premier - ha riferito la mamma del 15enne scomparso - che questo è il primo Natale senza mio figlio, gli ho lasciato la maglietta con l’immagine di Giorgio e ho ribadito che per noi la fabbrica va chiusa perchè qui ci ammaliamo e moriamo. Gli ho detto che se un giorno mi dovessero trovare un tumore la faccio chiudere io quella fabbrica. Il premier non mi ha risposto in quel momento. Poi insistendo mi ha detto che stanno lavorando per la decarbonizzazione».
La signora ha osservato che «questo non è giusto perchè a Genova invece è stata chiusa l’area a caldo in quanto considerata incompatibile con la vita umana e devono chiuderla anche qua perchè non siamo cittadini di serie B».
Al termine del giro nei reparti, accompagnato dal direttore generale dell’Asl Stefano Rossi, il presidente del Consiglio si è recato allo stabilimento ex Ilva per porgere un saluto agli operai e ai rappresentanti sindacali nel parlamentino del Consiglio di fabbrica.
MICHELE EMILIANO - «Questa lunga vigilia di Natale, iniziata nell’ospedale SS. Annunziata di Taranto e proseguita poi con un’assemblea di lavoratori della acciaieria Arcelor Mittal, sta finendo alla mensa della Caritas diocesana di Taranto spezzando il pane con i nostri fratelli e sorelle alla presenza del vescovo di Taranto Filippo Santoro e del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte» le parole postate dal governatore Emiliano nel proprio profilo Fb.
«Vi abbraccio tutti, uno per uno, chiedendovi scusa per tutte le cose che ancora non siamo stati capaci di fare e ringraziandovi per tutto l’aiuto che ci avete dato.
Poche parole per dirvi che siete la mia energia, la mia forza, la mia determinazione, la mia ragione di vita assieme alla mia famiglia.
Buon Natale di Gesù!».