sabato 23 novembre 2024


15/01/2020 11:21:35 - Sava - Attualità

La soddisfazione per il risultato raggiunto dell’assessore Saracino e del sindaco Iaia

Un finanziamento del Gal “Terre del Primitivo” per la realizzazione di un museo etnografico all’interno dello storico palazzo Spagnolo Palma.

La soddisfazione per il risultato raggiunto (il Comune di Sava si è classificato al primo posto della graduatoria relativa al bando del Gal) è espressa dall’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Saracino.

«Un altro traguardo importante, frutto dell’impegno e del lavoro svolto dai tecnici dell’ufficio e dall’intera Amministrazione» afferma l’assessore Saracino. «Impegno che ci ha consentito di ottenere nel settore dei lavori pubblici, nel solo 2019, oltre 2 milioni e mezzo di finanziamenti di varia natura».

La musealizzazione del palazzo Spagnolo Palma prevede una serie di interventi.

«Il piano terra costituirà l’ingresso del polo museale, con l’androne che in parte sarà utilizzato per l’esposizione di alcuni reperti e consentirà principalmente l’accesso al museo al piano interrato. Il piano interrato costituirà il fulcro del museo etnografico, articolato in spazi organizzati con percorsi successivi, tali da rendere la fruibilità estremamente semplice. Dal foyer, al quale si arriva direttamente dall’ascensore mediante un piccolo corridoio, si passa agli spazi espositivi, che culminano sul lato est con la grande sala conferenze–espositive, un tempo fulcro del frantoio–cantina.

Saranno diversi i lavori da effettuare, come il risanamento e la pitturazione dei paramenti e della volta a copertura dell’androne a piano terra. Si procederà al rifacimento dell’impianto di climatizzazione, all’integrazione dell’impianto elettrico, mediante il posizionamento di punti presa necessari all’installazione del monitor sui quali saranno proiettati i video per i non udenti, oltre che nuovi punti luce. Vi sarà pavimentazione tattile per i non vedenti che dall’ingresso al piano terra, guiderà l’utente all’interno».

Grande soddisfazione viene espressa dal Sindaco Dario Iaia : “Siamo felici di questo intervento perché ci consente di arricchire l’offerta Museale del nostro territorio. Accanto al Museo dell’olio ed ai musei di storia naturale e missionario cinese ora possiamo proporre questa nuovo polo culturale molto importante , peraltro preservando tutti i caratteri tipologici, morfologici e architettonici del palazzo Spagnolo Palma, perché avremo cura di ripristinare i materiali e le forme originarie, ove deturpati nel tempo da interventi antropici non adeguati. Ci aspettiamo ora di ottenere un ulteriore finanziamento per realizzare un centro per anziani”.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora